Don Vittorio Castelli e il miracolo della chiesa della Madonnina di Cima al Margine

-

Nella prima parte della puntata di sabato de “I colori del Serchio” si parlerà della storia del miracolo avvenuto a Don Vittorio Castelli nella chiesa della Madonnina di Cima al Margine, e delle persone che puntano alla canonizzazione dell’ex cappellano del paese.

La piccola chiesa della Madonnina, in località Cima al Margine nell’immediata periferia di Pieve Fosciana, racconta una storia di fede e di devozione. Tutto inizia a cavallo delle due guerre quando il Cappellano del paese,  Don Vittorio Castelli, durante un momento di  preghiera presso l’immagine della madonna ad una Maestà, ebbe un’apparizione: vide in alto verso gli appennini l’immagine della Madonna e del Sacro Cuore di Gesù

Quel momento non solo cambiò la sua vita, ma anche quella di molti pievarini devoti al sacerdote.

Don Vittorio morì nel ‘44 ma la sua fede si è mantenuta viva per mezzo di un suo giovane amico, Spedito Ravani detto “nini”, che con molta discrezione e riservatezza, in questi anni ha svolto il ruolo di tramite tra la comunità Pievarina ed il ricordo di Don Vittorio.

Oggi un gruppo di persone, sia laiche che religiose, ha formato un’associazione per dare il via ad un percorso di canonizzazione del prelato Garfagnino.

Sarà questo il tema della prima parte della trasmissione  “I colori del Serchio”, in onda a partire da Sabato prossimo alle ore 2 su Noi TV. Con interviste e testimonianze si racconterà la storia di questa chiesa e di Don Vittorio Castelli, un prete in profumo di Santità.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.