Adulti ancora a scuola. Una vicenda fantastica

- 1

BARGA – Quando è nato nel 2020, all’inizio della pandemia, nessuno si sarebbe forse aspettato un risultato così importante come quello raggiunto dagli allievi di “Adulti ancora a scuola”, un progetto nato sotto l’egida di Unitre Barga, ma che sta andando avanti anche con  le proprie gambe  accompagnato dalla spinta del prof. Renato Luti.

Adulti ancora a scuola mette insieme un bel gruppo di persone che il 5 marzo 2020 iniziarono a cimentarsi con i segreti del computer, senza saperne niente o quasi, ed insistendo, ogni giorno ed ogni mese, spesso facendolo solo online visti i tempi, sono arrivati ad essere padroni del mondo digitale ed informatico in maniera sorprendente.

Ne è riprova il frutto di questo lavoro, il Calendario 2022, realizzato nell’ambito delle attività del laboratorio creativo digitale creato per i percorsi di adulti ancora a scuola;  un calendario costruito in collaborazione con i vari partecipanti ed in particolare, coadiuvati dal prof. Luti, Pieranna, Mariella, Maria, Francesco, Maria Rosa, Luciana, Emma e Gabriella. Insieme, utilizzando solo software da condividere online, hanno messo a frutto il proprio lavoro individuale, utilizzando anche la memoria virtuale di Google Drive.

Il calendario mostra le capacità informatiche apprese sia nella impaginazione che nell’utilizzo di grafica e immagini, ma è anche un omaggio alla terra della Valle del Serchio con rimandi ogni mese ad una tradizione o ad un a caratteristica, dalla befana di gennaio, ai paesaggi di Barga e della Garfagnana che accompagnano i vari mesi,. Non mancano immagini pescate dal web e non solo; citazioni, proverbi ed anche poesie di Pascoli, Rodari ed altri autori.

Quello del calendario, secondo il responsabile dei corsi Renato Luti, è l’ennesimo passo di una “vicenda fantastica” che ha permesso a tanti adulti di acquisire padronanze importanti nella rete e nell’utilizzo del computer e dei social.

Un’esperienza che è andata avanti anche nell’anno appena concluso con il corso dei ”veterani” “Ballando Sulla Tastiera”, che da gennaio 2022 avrà una appendice, ancora on-line, con “Our English with Emma”. Un mix di informatica e di inglese.

“Intanto – commenta Luti – l’obiettivo primario di ridurre lo scarto digitale con le generazioni più giovani è raggiunto da una buona metà del gruppone di Adulti ancora a scuola e, per gli altri non è lontano”

Per quanto riguarda il calendario e le attività di adulti ancora a scuola è possibile visitare il sito adultiancoraascuola.eu o scrivere a adultiancoraascuola@gmaiil.com

Commenti

1


  1. Dalla pandemia è nata una bella esperienza di apprendimento on-line per gli AAAS. Non ci siamo mai arrese per le problematiche che a volte si presentavano sulle nostre linee internet.
    Unitevi a noi, perchè “c’è sempre da imparare”….

    We are waiting for you too…..join us…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.