Ricette dal mondo, un viaggio attraverso le culture: Castagnaccio – Revani

-

Dal progetto Tutti uguali tutti diversi! promosso dall’Istituto Comprensivo ‘G. Pascoli’ di Barga, teso a promuovere il confronto e la costruzione attiva e partecipata dei concetti di identità, cultura, diversità, uguaglianza, nasce, nelle classi della Scuola secondaria di primo grado, l’idea di una raccolta di RICETTE DAL MONDO.

Come ci dice la Prof.ssa Lucia Morelli, coordinatrice del progetto: “All’interno della materia alternativa all’IRC, attraverso una riflessione iniziale sulle molteplici componenti dell’identità, con i ragazzi siamo approdati al cibo e alle sue connessioni con i sapori familiari, con l’attaccamento ai luoghi e ai ricordi che formano l’insieme di ogni retroscena culturale.”

E’ così che, considerando il cibo come identità culturale ed elemento di aggregazione,  ogni studente ha rappresentato sé stesso e le proprie radici attraverso una ricetta.

Ogni settimana vi proponiamo in questa speciale e nuova rubrica il loro lavoro,: in tutto e per tutto, un viaggio attraverso le culture. Appuntamento dunque anche ai prossimi venerdì!

 

 

3) RICETTA del CASTAGNACCIO  (Samuele classe 3C)

Dolce autunnale della tradizione popolare della Toscana, tipico delle nostre zone da sempre caratterizzate dalla presenza abbondante delle castagne. Si tratta di un dolce realizzato con ingredienti semplici, indispensabile per la sua riuscita è la qualità della materia prima: la farina di castagne dev’essere fresca.

 

Ingredienti

300 gr di farina di castagne

Mezzo cucchiaino di sale

5 cucchiai di olio di oliva

3 bicchieri e mezzo di acqua

Pinoli

Noci

Qualche rametto di rosmarino

Buccia d’arancia

 

Procedimento

Si prendono 300 gr di farina di castagne e si passa al setaccio, si aggiunge mezzo cucchiaino di sale, 4 cucchiai di olio di oliva e 3 bicchieri e mezzo di acqua.

Si mescola tutto con una frusta elastica fino ad ottenere una pastella morbida. Si unge una tortiera dai bordi bassi, ci si versa la pastella si ricopre di pinoli noci e qualche rametto si rosmarino e un po’ di buccia d’arancia. Si cosparge con un cucchiaino di olio d’oliva e si mette a cuocere in forno a 190° per circa 45 minuti.

 

 

4) RICETTA del REVANI  (Braian classe 3C)

Dolce tipico albanese (che ha molte varianti)

 

Ingredienti

4 uova

150gr di zucchero

100gr burro

2 bicchieri di zucchero

2 bicchieri di farina

1 bustina di lievito

1 cucchiaio di fecola di patate

Zucchero in polvere

 

Procedimento

Lavorare in un recipiente il burro con lo zucchero per 10-15 minuti. Aggiungere i tuorli d’uova uno alla volta poi aggiungere il lievito. Sbattere in un altro recipiente gli albumi finché la schiuma diventa ben ferma. Aggiungere agli albumi la farina e il cucchiaio di fecola di patate. Amalgamate tutti gli ingredienti. Prendere una tortiera unta di burro e spolverata con la farina, versare il composto e metterlo nel forno a 180° per circa 40 minuti. Appena pronto cospargerlo con zucchero in polvere (o scaglie di cocco).

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.