Ricette dal mondo: Taglierini ai Fagioli – Byrek me qumesht me veze

-

Dal progetto Tutti uguali tutti diversi! promosso dall’Istituto Comprensivo ‘G. Pascoli’ di Barga, teso a promuovere il confronto e la costruzione attiva e partecipata dei concetti di identità, cultura, diversità, uguaglianza, nasce, nelle classi della Scuola secondaria di primo grado, l’idea di una raccolta di RICETTE DAL MONDO.

Come ci dice la Prof.ssa Lucia Morelli, coordinatrice del progetto: “All’interno della materia alternativa all’IRC, attraverso una riflessione iniziale sulle molteplici componenti dell’identità, con i ragazzi siamo approdati al cibo e alle sue connessioni con i sapori familiari, con l’attaccamento ai luoghi e ai ricordi che formano l’insieme di ogni retroscena culturale.”

E’ così che, considerando il cibo come identità culturale ed elemento di aggregazione,  ogni studente ha rappresentato sé stesso e le proprie radici attraverso una ricetta.

Ogni settimana vi proponiamo in questa speciale e nuova rubrica il loro lavoro,: in tutto e per tutto, un viaggio attraverso le culture. Appuntamento dunque anche ai prossimi venerdì!

 

5) RICETTA dei TAGLIERINI AI FAGIOLI (Cosimo classe 1B)

La ricetta è quella della nonna Marcella

Ingredienti

500gr di fagioli borlotti

1 carota

1 cipolla

Rosmarino e salvia

Pepe e sale

Aglio

Olio extravergine di oliva

1 costola di sedano

1 patata

Conserva

 

Procedimento

Lessate i fagioli borlotti con salvia e aglio poi fate un soffritto con lardo, carota, sedano e cipolla, rosmarino, aglio e salvia e un pizzico di sale. Fate andare lentamente con l’aiuto di acqua per circa 10 minuti. Mettete due terzo dei fagioli nel passatutto e passateli poi mettete tutto dentro la pentola con il soffritto, il brodo di cottura dei fagioli, un cucchiaio di conserva e una patata lessata e passata per addensare. Dopo un po’ che bolle aggiungete i fagioli interi che avete messo da parte.

 

Per la pasta potete utilizzare i tagliolini con farina macinata a pietra o, in alternativa, le tagliatelle. Buttate la pasta a cuocere in pentola con tutto il resto. Servite ben calda con una spolverata di pepe macinato al momento e un po’ di olio buono.

 

6) RICETTA DEL BYREK ME QUMESHT ME VEZE (Regip classe 1C)

Questa Torta salata è una ricetta tradizionale albanese, uno dei piatti più classici, specialmente della parte centrale. Il Byrek si consuma per strada come in casa o nei ristoranti. Generalmente si può scegliere il ripieno: sola verdura, solo formaggio o sola carne. Questa è una variante con uova e latte.

 

Ingredienti

1 confezione di strati di pasta fillo al forno

800 ml di latte biologico

4 o 5 uova fresche

100g di burro non salato

50ml di olio di mais

Ricotta non salata o formaggio bianco fresco non salato

1 cucchiaino di sale

Olio

 

Procedimento

Mescolate in un contenitore il latte, le uova, il burro fuso e il sale. Ungete con un po’ di burro il fondo di una teglia e mettere, come primo strato, una sfoglia di pasta stando attenti che i lembi fuoriescano dalla foriera. A seguire cospargete con il miscuglio di latte uova e burro e mettete il formaggio. Coprite con altri strati di sfoglia, via via così alternando gli strati. Al termine del ripieno e delle sfoglie, richiudete la torta salata con i lembi lasciati fuori dalla tortiera e spennellate la superficie con un po’ di olio. Cuocete in forno a 200° circa per 20-25 minuti finché non sarà perfettamente dorato. Gustate caldo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.