Ricette dal Mondo, cibo, cultura e identità, grazie ai nostri ragazzi

-

CIBO, CULTURA, IDENTITA’

Dal progetto Tutti uguali tutti diversi! promosso dall’Istituto Comprensivo ‘G. Pascoli’ di Barga, teso a promuovere il confronto e la costruzione attiva e partecipata dei concetti di identità, cultura, diversità, uguaglianza, nasce, nelle classi della Scuola secondaria di primo grado, l’idea di una raccolta di RICETTE DAL MONDO.

Come ci dice la Prof.ssa Lucia Morelli, coordinatrice del progetto: “All’interno della materia alternativa all’IRC, attraverso una riflessione iniziale sulle molteplici componenti dell’identità, con i ragazzi siamo approdati al cibo e alle sue connessioni con i sapori familiari, con l’attaccamento ai luoghi e ai ricordi che formano l’insieme di ogni retroscena culturale.”

E’ così che, considerando il cibo come identità culturale ed elemento di aggregazione,  ogni studente ha rappresentato sé stesso e le proprie radici attraverso una ricetta.

Quello che vi proponiamo in questa speciale e nuova rubrica è, in tutto e per tutto, un viaggio attraverso le culture. Appuntamento dunque anche ai prossimi venerdì!

 

 

 

1) RICETTA APPLE CRUMBLE (Matilde classe 2B)

Dolce tipico della tradizione inglese.

Si dice che la sua storia nasca nella seconda guerra mondiale quando il cibo scarseggiava e non ci si poteva permettere la classica Apple pie ricca di ingredienti. Il dolce si rivelò talmente buono che oggi ne esistono varianti con tutti i tipi di frutta.

 

Ingredienti

Per il crumble:

200gr di farina 00

100gr di zucchero di canna

120 gr di burro freddo

Vaniglia (una bustina in polvere o semi)

 

Per il ripieno:

5 mele

80gr di zucchero

20 gr di burro fuso

1/2 limone (succo e buccia)

1 cucchiaino di Cannella in polvere

 

Procedimento

Prima preparare il Crumble: mettere in una ciotola la farina, la vaniglia, il burro a cubetti e lo zucchero di canna. Sbriciolare il composto in modo da ricavare grosse briciole e non sciogliere troppo il burro. Riponete in frigo.

 

Poi si sbucciano le mele, si levano i semi e si tagliano a pezzetti. Aggiungere il succo di limone filtrato, la buccia di limone grattugiata, il burro fuso freddo, la cannella e lo zucchero. Girate bene e fate insaporire lasciandole macerare.

 

In una teglia mettete uno strato di burro, aggiungere le mele e poi la copertura di crumble.

Cuocere per circa 30 minuti in forno a 180°. Sfornate e lasciate raffreddare.

Ecco pronto il Crumble di mele!

 

2) RICETTA del BYREK (Uezli classe 1D)

Torta salata, piatto tipico tradizionale albanese. Solitamente si mangia quando tutta la famiglia si riunisce.  Questa è la versione con macinato e riso.

 

Ingredienti

Per la pasta:

500gr di Farina

25 gr di burro

Acqua calda q.b.

 

Per il ripieno:

500gr Carne macinata di manzo

3 o 4 cipolle

Riso (due tazzine da caffè)

Sale e pepe

 

Procedimento

Fate un vulcano di farina, mettete all’interno l’acqua calda, il burro fuso, un pò di sale e impastate. Ottenuto un impasto liscio, dividerlo in palline e lasciare riposare circa 40 minuti con sopra un panno.

 

Per preparare il ripieno tagliare finemente la cipolla e metterla in padella con un po’ di olio a soffriggere. Aggiungete il macinato, sale e pepe, e lasciatelo cuocere circa 15 minuti per poi aggiungere due tazzine da caffè di riso e lasciar finire la cottura.

 

Stendete l’impasto in modo che risulti molto fine e, una volta pronto il ripieno, cominciate a comporre la torta salata. Ungere la teglia/tortiera e mettete all’interno un primo strato di pasta in modo che i lembi escano dalla tortiera, poi uno strato di ripieno e così via finché il ripieno non finisce. Al termine della carne e delle sfoglie, chiudete la torta salata con i lembi lasciati fuori dalla tortiera e cuocere in forno caldo a 200° per circa 25 minuti, finché la torta non sarà perfettamente dorata. Da mangiare caldo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.