Neve, in montagna siamo a oltre 15 centimetri

-

BARGA – La neve è scesa (in verità sta ancora scendendo) in Valle del Serchio, come del resto era previsto, ma la sorpresa come detto è stata la sua caduta anche fin sul fondovalle con le strade, i tetti ed i campi dei paesi lungo il Serchio imbiancati a formare un bellissimo paesaggio che ben si presta con il periodo natalizio. Le previsioni non parlavano di neve fino a così bassa quota, ma con la neve in Valle del Serchio, a causa della sua conformazione, è sempre difficile fare previsioni accurate

La neve comunque, è caduta più copiosa soprattutto dai 600 metri in su , dove già prima di pranzo, specialmente sopra i mille metri di altezza, si era arrivati a superare i 10 centimetri

Sulle strade, sia su quelle comunali che su quelle provinciali sono entrati in funzione spargisale e spalaneve, a seconda delle condizioni dei collegamenti e quindi il transito si è mantenuto assai scorrevole, pur se con le dovute cautele. Il fatto che la maggioranza degli automobilisti adottano ormai gomme invernali, aiuta anche ad evitare maggiori problemi sulle strade.

Chiaramente qualche problema si è verificato soprattutto per quanto riguarda i mezzi pesanti. Da registrare infatti  nel corso della mattina il blocco del traffico all’ingresso di Castelnuovo a causa di un TIR che non riusciva ad affrontare una salita; solo grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco è stato possibile ristabilire la viabilità.

Chiudiamo con queste immagini che sono state scattate a Renaio, nel comune di Barga, porta di ingresso sull’appennino tosco emiliano. Siamo a mille metri sul livello del mare e qui la coltre ha toccato i 15 centimetri. Qui sta continuando a nevicare come del resto in tutta la fascia appenninica.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.