Neve fino al fondovalle

-

Come sempre, quando si deve prevedere la neve dalle nostre parti, le sorprese  non mancano ed infratti dalle 11 la neve sta cadendo copiosa fino sul fondovalle. Il traffico per il momento scorre, grazie all’utilizzo delle gomme invernali. Nel territorio del comune di Barga sono in azione anche i mezzi spargisale a quello che abbiamo visto..

Secondo le previsioni nevicherà con più insistenza oltre i 600-800 metri, ma in Garfagnana si arriva a quote ben più basse come si è visto. Peraltro è prevista neve in calo di quota sul finire della giornata, ma non è dato sapere se così realmente sarà per i nostri fondovalle. Sicuramente, per gli amanti della neve, comunque una bella trasformazione del paesaggio particolarmente apprezzata visto il periodo.

Per quanto riguarda le nevicate le precisioni parlano di accumuli nell’arco dell’intero evento  fino a 5-10 cm a quote di collina su Garfagnana e Lunigiana; fino a 10-20 cm sulla dorsale appenninica a quote di montagna. Attualmente, nel comune di Barga, a Renaio, ci sono già quasi 5 cm di neve.

In pianura non ci dovrebbero essere accumuli significativi.

Comunque sia la prudenza è d’obbligo, soprattutto se non si hanno montate le gomme invernali. Attenzione poi in serata quando le temperature scenderan no ed è prevista la formazione di ghiaccio laddove è caduta la neve.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.