A proposito della bolla covid a Barga

-

BARGA – L’ospedale San Francesco di Barga torna in prima linea per affrontare questa nuova ondata di contagio. Propriooggi l’azienda sanitaria Toscana Nord Ovest, per bocca della direttrice dei due presidi ospedalieri della Valle, Michela Maielli, ha annunciato che nel reparto Medicina dell’Ospedale di Barga, uno dei tre moduli (circa 8/10 posti letto) è stato riservato ad ospitare una bolla covid destinata in particolare a pazienti asintomatici o comunque non in gravi condizioni. Un’area Covid all’ospedale di Barga era già stata aperta dal mese di novembre 2020 fino al mese di gennaio 2021. Il “San Francesco” era tornato ad essere no Covid esattamente il 22 gennaio.

Peraltro anche nel reparto stesso, si sono  verificati alcuni casi nei giorni scorsi, anche se non si sarebbe trattato, a quanto si sa, di un cluster come avvenne mesi fa, nel corso dell’ondata tra il 2020 ed il 2021. La conferma ci viene dalla stessa prima cittadina di Barga Caterina Campani che riferisce di essere stata informata dall’azienda sanitaria in questi giorni della presenza di alcuni casi all’interno del reparto e che gli stessi erano stati trasferiti a Lucca. A seguito di altre positività riscontrate è stato deciso, riferisce ancora, di aprire questa bolla covid.

Che, come riferito poi dalla direzione aziendale, la bolla di Barga avrà in generale anche il compito di alleggerire la presenza di pazienti ordinari sui posti letto di Lucca. Si tratta comunque di una apertura definita temporanea.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.