A Barga il passaggio del Bardone in cammino per Santa Giulia

-

BARGA  – Alla presenza di Carlo Picchietti, vice presidente della Associazione Il Cammino di Santa Giulia, nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi a Barga c’è stata una breve cerimonia simbolica per il passaggio di consegne del Bardone che viene condotto lungo il percorso del Cammino di Santa Giulia..

Il Cammino è un itinerario lungo 467 chilometri che da Livorno giunge a Brescia, attraversando in 25 tappe il territorio di Toscana, Emilia e Lombardia, 8 provincie e ben 62 comuni.

Si tratta di un itinerario evocativo di un fatto storico (la traslazione del corpo di Santa Giulia da Livorno a Brescia nel 762 d.C.) modellato sul territorio attraverso l’unione delle pievi, delle chiese e delle edicole dedicate alla Santa. Insomma, uno dei cammini di interesse religioso che attraversa la Valle del Serchio, ma anche un cammino di interesse culturale e storico oltre che di valenza turistica per i territori attraversati.

Oggi pomeriggio c’è stata la consegna appunto del Bardone di Santa Giulia; ovvero un grosso legno, a forma di Bastone, che è stato rinvenuto sulle rive del Tirreno e che è stato attribuito ad un viaggio sul mare di questo legno, dalle coste della Corsica, luogo dove si trovano altre testimonianze della devozione a Santa Giulia. Così è divenuto il simbolo di questo cammino

Il bastone viene passato di mano in mano, da comune a comune ed a Barga la consegna è stata tra i comuni di Coreglia e di Barga, con la presenza della consigliera comunale di Coreglia Matilde Gambogi e della sindaca di Barga, Caterina Campani; era inoltre presente il proposto di Barga don Stefano Serafini. Dopo Barga, dove il Bardone rimarrà fino all’8 dicembre, il passaggio di consegne riguarderà il comune di Fosciandora per poi proseguire il viaggio lungo il Cammino che tocca la Garfagnana e poi sconfina in Emilia.

Il territorio di Barga è interessato dal Cammino di Santa Giulia, nella sua parte montana con uno degli itinerari che passa lungo San Bartolomeo ed il luogo dove un tempo sorgeva l’Oratorio di San Bartolomeo.

Barga ha aderito già da tempo alla Costituzione del progetto del Cammino di Santa Giulia, con una apposita delibera.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.