Il Comune di Castelnuovo ha attivato i patti per il lavoro. Coinvolti tre soggetti

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Il Comune di Castelnuovo di Garfagnana il 6 novembre ha attivato i PUC, Patti per il Lavoro e/o inclusione sociale, partendo con tre soggetti.

Nell’ambito dei Patti per il lavoro e/o per l’inclusione sociale, i beneficiari del Reddito di Cittadinanza sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla collettività (PUC) nel comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16. Il comune ha attivato i progetti PUC in modalità indiretta delegando l’organizzazione e la rendicontazione alla Asl Toscana Nord Ovest.

“Oltre a un obbligo, i PUC rappresentano un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività – dichiara Patricia Tolaini, Assessore al Welfare – I PUC sono stati individuati dal comune partendo dai bisogni e dalle esigenze della comunità locale e sono complementari, a supporto e integrazione rispetto alle attività ordinariamente svolte dai Comuni. I progetti sono stati strutturati in coerenza con le competenze professionali del beneficiario, con quelle acquisite anche in altri contesti ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti presso il Centro per l’impiego o presso il Servizio sociale del Comune.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.