Garfagnana in Giallo – Barga Noir 2021. Ecco come è andata

-

BARGA – Si è concluso sabato scorso a Barga il festival Garfagnana in Giallo Barga Noir 2021 dedicato a Giorgio Scerbanenco. Il festival e premio letterario è nato in provincia di Lucca nel 2009 ed in questi anni la sua fama nazionale è certamente cresciuta.

Tanti gli eventi in programma che tra Lucca, Borgo a Mozzano e Barga si son o svolti intorno alla scrittura che da anni sta animando il panorama letterario italiano.

Tra i momenti clou finali  quello ospitati nel teatro dei Differenti con le presentazioni dei libri e dei racconti finalisti delle diverse sezioni e al termine la premiazione.

Per quanto riguarda la manifestazione in generale, bisogna sottolineare anche il valore aggiunto di questa iniziativa, al di là degli eventi letterari. In un periodo tradizionalmente morto e sepolto per Barga per quanto riguarda i visitatori, sono stati tanti coloro che si sono fermati nelle strutture ricettive della zona contribuendo così a movimentare anche l’economia locale oltre che a far conoscere Barga che purtroppo, in verità, in questo periodo forse non offre la sua migliore e più vivace immagine. Comunque sia, per il  prossimo anno, il Garfagnana in Giallo sarà sicuramente organizzato durante i mesi primaverili o estivi e quindi il problema… “novembrino” si può dire risolto per le prossime edizioni.

ornando alla manifestazione, alla fine il  Garfagnana in Giallo 2021 è stato assegnato  a Piera Carlomagno ea  Letizia Vicidomini il premio Selezione giuria e il premio Classico.

Si è conclusa così la tredicesima edizione del Garfagnana in Giallo Barga Noir. Nel suggestivo Teatro dei Differenti di Barga si è tenuta la giornata con le presentazioni dei finalisti e al termine la cerimonia di premiazione.

A consegnare le targhe di Milton la sindaca di Barga Caterina Campani, la consigliera Maresa Andreotti e Chiara De Magistris e Francesca Ledger che fanno parte del gruppo Garfagnana in Giallo.

La giuria, coordinata da Andrea Giannasi e Fabio Mundadori, ha premiato con il premio selezione giuria Piera Carlomagno con “Nero lucano” (Solferino). Premi speciali a “La Rabbia del lupo” di Fabrizio Silei (Giunti) e a “Da quanto tempo non piangi capitano De Nittis” di Paolo Regina (SEM).

Nella sezione classico primo premio a “La ragazzina ragno” di Letizia Vicidomini (Mursia). Premio speciale a “Il segreto di Mr Willer” di Chicca Maralfa (Les Flaneurs).

Per i racconti inediti Nicolina Scalzo con “La lucertola azzurra” pubblicato nell’antologia Criminale 2022 (Tralerighe libri editore).

Nella sezione romanzi inediti primo premio e pubblicazione con Bacchilega Maria Bellucci con “Fauci”.

Il riconoscimento per il romanzo storico è andato a “Il sesto comandamento” di Anna Vera Sullam (SEM editore). Targa della giuria a “L’apprendita di Goya” di Sara Di Furia (La Corte editore). Speciale Comics a “Miserere” di Vito Bruschini e Vincenzo Giordano (Giallo China). Nero digitale a “Mistero siciliano” di Annalisa Stancanelli (Mursia).

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.