Secondo appuntamento per il progetto Jazz Rail. Domenica 17 ottobre alla stazione di Ghivizzano la MagicaBoola Brass Band

-

GHIVIZZANO – Secondo appuntamento per il progetto Jazz Rail che prevede concerti di qualità presso le stazioni della linea Lucca-Aulla . Domenica 17 ottobre alle ore 16 presso la stazione di Ghivizzano-Coreglia si esibirà la MagicaBoola Brass Band, una delle street band più apprezzate in Italia capeggiata da Alessandro Riccucci.

 

Proseguendo la lunga tradizione delle Marchin’ Band di inizio Novecento, la MagicaBoola Brass Band assume tutte le caratteristiche di una moderna Street Band grazie ad una formazione composta da fiati e ritmica: trombe, trombone, sassofoni, sousafono, cassa, rullante, percussioni. L’intento è quello di proseguire il percorso stilistico avviato fin dalle prime formazioni di New Orleans, proponendo contaminazioni di jazz, blues, etnica, hip hop, funk e della canzone popolare in ogni sua forma. Per questo le composizioni originali si affiancano alle rivisitazioni di molte cover.

Il background dei musicisti è tra i più vari: vi sono esperienze in formazioni jazzistiche, blues, rock ma anche classiche. Ciò che però accomuna tutti è la lunga esperienza frutto di anni di esibizioni in strada. La parte musicale, quindi, non può costituire l’unica peculiarità degli spettacoli della Magicaboola Brass Band. Al motto de: “La musica, il ballo, l’improvvisazione non sono fondamentali … il coinvolgimento del pubblico è l’unico elemento indispensabile”, all’esecuzione musicale si accompagnano coreografie e sketch dando vita ad un mix unico e travolgente.

 

Il progetto “Jazz Rail” è stato realizzato in Valle del Serchio con la collaborazione dei comuni di Barga, Coreglia e Borgo a Mozzano e del comitato paesano di Mologno. A livello nazionale vede il coinvolgimento di sette festival di jazz, tra cui BargaJazz, con il coordinamento della rete dei festival “I-Jazz” ed il cofinanziamento del Ministero della Cultura. Obiettivo del progetto è la valorizzazione e rivitalizzazione delle linee ferroviarie secondarie e delle piccole stazioni.

Ultimo appuntamento a Borgo a Mozzano domenica 24 sempre alle 16 con il gruppo Note Noire composto da Ruben Chaviano al violino, Tommaso Papini alla chitarra, Roberto Beneventi alla fisarmonica e Mirco Capecchi al Contrabbasso.

La partecipazione ai concerti Jazz Rail è gratuita. Per info: www.bargajazz.itinfo@bargajazz.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.