Per la valorizzazione urbanistica di Ponte all’Ania. Ora ci sono i finanziamenti per l’ex cinema Risorgimento e per l’immobile degradato in via Nazionale

-

PONTE ALL’ANIA – Buone notizie per la frazione di ponte all’Ania, porta di accesso al comune di Barga che vedrà presto (i lavori il comune di Barga spera di farli partire entro un anno) per la riqualificazione urbana di annose situazioni di degrado che stanno creando da anni anche problematiche di tipo igienico sanitario.

Verrà infatti recuperato l’immobile abitativo che si trova lungo la SR445, a ridosso del bar di Ponte all’Ania e della piazza del paese, ormai in condizioni fatiscenti gravi da diversi anni; con situazioni di pericolo crolli ed igienico-sanitarie. Verrà inoltre recuperata anche l’area dell’ex cinema Risorgimento, anche questo abbandonato ed in degrado ormai da anni.

I soldi per rimediare a queste situazioni e riqualificare in modo significativo due problematiche serie del paese, il comune di Barga li ha trovati, come annunciato nel corso di una conferenza stampa, nell’ambito di un  finanziamento transitato tramite Ministero degli Interni di oltre 1,130 milioni di euro legato a Interventi di riqualificazione aree urbane degradate lungo i fondovalle. Finanziamento che parte da lontano; era infatti il 2015 quando il comune di Barga, era assessore ai lavori pubblici ancora l’attuale assessore Pietro Onesti, presentò la domanda. Poco tempo fa la comunicazione che il comune di Barga era finalmente entrato in graduatoria e così l’ente si è subito attivato, anche perché, proprio per gli immobili di ponte all’Ania, c’era da risolvere una complicata situazione burocratica legata alla proprietà. Situazione che adesso è in via di essere definitivamente risolta, grazie ad un importante lavoro svolto dall’amministrazione comunale e dagli uffici competenti.

Il progetto complessivo finanzia interventi per più di un milione di euro. Due sono appunto a Ponte all’Ania dove per 380 mila euro il comune intende procedere al recupero del fatiscente immobile che sorge lungo via Nazionale e ricavarci da due a quattro appartamenti da utilizzare per emergenza abitativa. Nelle idee anche la realizzazione al di sotto dell’immobile di un loggiato pedonale che collegherà la piazza con via Nazionale.

L’altro intervento è finanziato per 400 mila euro ed anche in questo caso si punta a realizzare almeno due appartamenti nell’ex cinema Risorgimento che verrà demolito e trasformato in unità abitative.

I rimanenti soldi serviranno invece per la riqualificazione dell’area esterna alla pieve di Loppia a cominciare dal parcheggio che serve anche il cimitero; tra gli interventi anche la realizzazione di una area attrezzata sottostante la pieve. Il tutto per un importo di 158 mila euro.

Ad illustrare queste novità sono stati in conferenza stampa la sindaca Caterina Campani con l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti e con loro gli assessori Lorenzo Tonini e Vittorio Salotti, pure loro impegnati insieme agli uffici comunali soprattutto a seguire la questione burocratica legata agli immobili di Ponte all’Ania.

“Sarà alla fine un intervento di notevole importanza per sanare soprattutto annose situazioni  di degrado che affliggevano il paese di Ponte all’Ania. Situazioni su cui il comune stava lavorando da tempo e che finalmente adesso vedono mettersi a posto tutti i tasselli che ci consentiranno di arrivare il prima possibile ai lavori. Ci vorrà, per avviarli, forse un anno di tempo”

“Per Ponte all’Ania – ha aggiunto l’assessore Onesti – si tratta davvero di buone notizie che risolveranno problemi di degrado urbano che si trascinano da anni, ma non si esaurirà qui il nostro impegno per riqualificare questa importante frazione del comune. Il paese avrà nei prossimi tre anni una corsia preferenziale da parte nostra per la ricerca di finanziamenti utili alla valorizzazione urbana. E’ stato infatti già richiesto un finanziamento di circa 1 milione di euro per creare una pista pedonale e ciclabile che colleghi il paese con Fornaci. Il comune ha richiesto finanziamenti, serviranno circa 180 mila euro, per riqualificare anche tutti i marciapiedi lungo via Nazionale, dal bivio della cartiera fino alla chiesa del paese. Certo è che se arriveranno anche questi finanziamenti Ponte all’Ania beneficerà di un grande impulso di crescita”

Gli amministratori presenti si sono detti soddisfatti nell’annunciare il via libera ad una serie di interventi che valorizzeranno non poco il tessuto urbanistico in particolare di Ponte all’Ania e che permetteranno anche di rispondere non solo alle problematiche della popolazione pontallaniese, ma anche ad un problema serio come quello dell’emergenza abitativa che vede da anni la particolare sensibilità del comune di Barga come dimostra l’operazione dei cinque appartamenti recuperati nell’ex mattatoio di Loppia.

La storia dell’ex cinema Risorgimento è stata oggetto in questi mesi anche di un documentario sui vecchi cinema a pellicola realizzato dall’Istituto Luce Cinecità e presentato al Festival Visioni dal mondo con successo. Al suo interno si trova ancora, miracolosamente intatta, la sala di proiezione con ancora la macchina a pellicola per la proiezione dei film. Intenzione dell’Amministrazione Comunale recuperarla e trovare la maniera di conservare e tramandare questa testimonianza.

 

Nelle foto di Borghesi che trovate sotto, lo stato attuale del cinema Risorgimento.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.