Obbligo green pass e tamponi nelle farmacie. Alla “Chiappa” di Barga agende piene fino al 31 dicembre

-

BARGA – Green pass, vaccini e soprattutto, adesso, tamponi. Necessari per chi il green pass per il vaccino non ce l’ha ed ha bisogno  dunque del tampone negativo, necessario per l’ingresso nei luoghi di lavoro dal 15 ottobre prossimo, cioè domani..

Nel comune di Barga le farmacie che effettuano i tamponi sono due, la Farmacia Chiappa di Barga e la Farmacia Mollica nella sua sede di Ponte all’Ania e di certo l’entrata in vigore del green pass obbligatorio per tutte le attività pubbliche e private ha aumentato la richiesta di tamponi da parte di chi non si è vaccinato.

Come era prevedibile le agende sono già piene o poco ci manca, per l’effettuazione dei tamponi rapidi antigenici in vista della data di venerdì, quando entrerà in vigore per i lavoratori l’obbligo di certificato verde o, in alternativa appunto, un tampone negativo, la cui validità però, nel caso dei test rapidi, è di 48 ore.

Il prezzo dei test antigenici, nelle farmacie convenzionate, è 15 euro da 0 a 11 anni, di 8 euro da 12 a 18 anni e  15 dai 19 anni in sù.

Più che di impennata repentina di richieste , nel nostro comune bisogna parlare di una richiesta abbastanza pressante ormai da qualche settimana, in vista proprio della scadenza di domani.

Alla Farmacia Chiappa di Barga già da un paio di settimane, come ci conferma il dott. Amedeo Terzo Chiappa, il calendario dei tamponi si è già riempito fino al 31 dicembre prossimo.

“Per chi non ha green pass per il vaccino e deve andare a lavoro – ci spiega – c’era sicuramente la necessità di programmare i tamponi che vanno fatti, vista la scadenza prevista, ogni due giorni. I giorni maggiormente prescelti per forza di cose sono il lunedì, mercoledì e venerdì ed in tanti hanno voluto pensarci per tempo”.

Ora proprio in queste tre giornate si registra il numero più alto di tamponi effettuati nella farmacia. Una differenza rispetto all’estate quando le richieste erano spalmate un po’ su tutti i giorni della settimana: “Si trattava durante quei mesi soprattutto di turisti, ora invece è chiaro che a richiedere i tamponi sono soprattutto i lavoratori senza il green pass, oltre alle altre richieste”

Il dottor Chiappa spiega che purtroppo il tempo a disposizione anche per svolgere questo servizio è già tutto preso. Che l’impegno va oltre le forze possibili: “Al giorno si effettuano circa venti tamponi che non sono poco, ve lo assicuro ed è quello che possiamo fare noi, ma la richiesta sarebbe del triplo”.

Anche alla Farmacia Mollica di Ponte all’Ania la richiesta è già aumentata da qualche tempo con un incremento della domanda di oltre il 30%. Ogni giorno qui si effettuano circa 30 tamponi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.