In viaggio con Dante

-

BARGA – In viaggio con Dante. Si intitola così la serie di quattro incontri alla scoperta di Dante e della Divina Commedia che dal 20 ottobre al 17 novembre si terranno nell’aula magna dell’ISI di Barga.

L’iniziativa è promossa da Fondazione Ricci, Unitre Barga, Comune di Barga, sezione di Barga dell’Istituto Storico Lucchese e dalle scuole superiori dell’ISI di Barga.

Si comincia appunto il 20 ottobre prossimo (ore 11,30)  con la presentazione della pubblicazione del prof. Alberto Casadei “Dante: storia avventurosa della Divina Commedia, dalla selva oscura alla realtà aumentata”.

Si prosegue mercoledì’ 27 ottobre (ore 11,30) con la presentazione del XXVI Canto dell’Inferno ed una relazione sul tema “Dante, Ulisse e il dovere della conoscenza” con il prof. Berto Giuseppe Corbellini e con una presentazione in PowerPoint a cura dell’esperto di comunicazione Elia Tuccori.

Il 10 novembre (sempre ore 11,30), nell’ambito della presentazione del XXVIII Canto del Purgatorio, una relazione del prof. Andrea Palla su “La villanella sapiente” ed infine il 17 novembre (stesso orario) la conferenza “L’Amor che move il sole e l’altre stelle” nell’ambito della presentazione del canto XXXIII del Paradiso ad opera dei proff. Berto Corbellini e Andrea Palla

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.