Qualità dell’Abitare: presentati i progetti relativi a Palazzo Giannetti e palestra ex scuole elementari di Fornaci

-

Palazzo Giannetti e la palestra delle ex scuole elementari di Fornaci: questi i due immobili che saranno recuperati e riqualificati sul territorio barghigiano all’interno del progetto relativo alla qualità dell’abitare.

A presentare i progetti sono stati il sindaco Caterina Campani, il senatore Andrea Marcucci e l’assessore regionale Stefano Baccelli che, insieme al consigliere regionale Mario Puppa, ha supportato il piano presentato dai comuni della Valle del Serchio, risultato tra i destinatari del finanziamento nell’ambito del Programma PINQuA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare) bandito dal Ministero delle infrastrutture e con i fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), sul miglioramento della qualità della vita e la riqualificazione dei centri storici.

I due progetti presentati dal Comune di Barga comporteranno un importo di 1.680.000 €, che saranno coperti dal Ministero, con una compartecipazione del Comune al 10%, compartecipazione che sarà la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca a coprire per tutti i municipi della Valle.

Il primo dei due interventi riguarderà Palazzo Giannetti, in centro storico; già sede della biblioteca comunale e dismesso per problemi strutturali dopo il sisma del 2013, l’edificio sarà destinato ad ospitare l’archivio storico comunale, percorso intrapreso in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana. Palazzo Giannetti, come hanno spiegato i progettisti dello studio diffuso di Capannori, sarà ristrutturato; al suo interno saranno create sale che possano ospitare conferenze, riunioni, incontri ma anche le associazioni, sale dedicate alla strumentazione elettronica ed infine l’archivio storico, con possibilità di una migliore conservazione, di disporre di spazi di consultazione e di ulteriori valorizzazioni. Una scelta che si apre a possibilità di ampliamento, con l’ingresso di altri archivi o collezioni private del territorio. Il palazzo inoltre avrà un ascensore interno e sarà studiata la possibilità di accesso per soggetti con ridotta capacità motoria.

L’architetto Piero del Checcolo ha invece illustrato il recupero della palestra delle ex scuole elementari di Fornaci, nella volontà di usarla come un polo aggregante a servizio della comunità, soprattutto dell’ associazionismo, con spazi dedicati e un locale destinato ad ospitare un custode, acquisendo così una valenza sociale.

Nel mese di ottobre saranno organizzati degli incontri con le associazioni del territorio per illustrare i due progetti, i cui lavori sono previsti nel 2023.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.