“Prevenzione è vita”: a Coreglia una giornata di visite gratuite al seno  per prevenire il tumore al seno

-

COREGLIA – “Prevenzione è vita”, questo il titolo dell’iniziativa, promossa dal Comune di Coreglia con la Commissione comunale pari opportunità e la sezione lucchese della Lilt, che mercoledì 29 settembre sarà organizzata a Piano di Coreglia, negli ambulatori della Misericordia. Un’intera giornata di visite gratuite al seno, come iniziativa concreta di sensibilizzazione e prevenzione. L’appuntamento infatti vuole inaugurare la campagna del fiocco rosa 2021 che sarà attiva per tutto il mese di ottobre con l’obiettivo di sensibilizzare alla prevenzione contro il tumore al seno.

Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, nei locali della Misericordia di Piano di Coreglia, che ha subito aderito all’iniziativa mettendosi al servizio dell’amministrazione comunale e della comunità, le persone interessate potranno effettuare uno screening gratuito di prevenzione per il tumore al seno con l’oncologa Sara Donati dell’Ospedale Versilia. Potranno inoltre effettuare un’ecografia al seno, anche questa gratuita, con il dottore Gino Soldati, punto di riferimento per i cittadini della Valle del Serchio.  “Il cancro del seno colpisce una donna su nove – spiega il dottor Soldati -. A fronte di questa incidenza, attualmente le possibilità di guarigione sono elevate, soprattutto per una più attenta prevenzione. Oggi sappiamo che questa va ritagliata sull’età e sul rischio di ammalarsi di ciascuna donna. La consapevolezza di ciò fa in modo che la malattia venga scoperta e trattata precocemente in modo non demolitivo. Questa iniziativa è pertanto molto importante proprio per acquisire questa consapevolezza”. Le visite al seno sono gratuite, ma è obbligatorio prenotarsi al numero 349.8155757.

Alle 18, invece, l’iniziativa si sposterà nei locali della sede distaccata di Ghivizzano, dove si terrà un incontro sull’importanza della prevenzione del tumore al seno e sulla medicina di genere, con la presentazione del libro di Marisa Pensato “Storie di donne”.

“Come volontario della Misericordia e governatore sono stato subito molto felice di prendere parte a questa iniziativa – dichiara Sergio Tardelli, governatore della Misericordia di Piano di Coreglia -. Essere al servizio della popolazione è la nostra prerogativa e la nostra missione. Siamo al fianco dell’amministrazione e loro sono al nostro fianco. Mettersi al servizio è il nostro passatempo preferito: sì, parlo di passatempo, perché noi siamo tutti volontari veri senza nessun compenso economico e questo evidenzia l’importanza del volontariato in una zona come tutti sappiamo piena di difficoltà. Ringrazio i medici che prenderanno parte all’iniziativa e i medici di famiglia, l’amministrazione e la commissione pari opportunità per farci vivere anche questa esperienza. Ma più di tutti ringrazio i nostri volontari sempre presenti”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.