Nel ricordo di Laura

-

FORNACI – In ricordo di Laura Risaliti, fornacina che si è distinta per il suo impegno politico e sociale  e per le indubbie qualità espresse anche come dirigente dell’Unione dei Comuni della Valle, la CGIL, CGIL SPI ed il coordinamento donne SPI della Media Valle del Serchio, con il sostegno della Fondazione PD, hanno organizzato una bella e riuscita mattinata che si è svolta questo sabato  presso la Camera del lavoro di Fornaci di Barga in località Due Strade. Una cerimonia densa di commozione e di partecipazione di tanti amici di Laura che ci ha lasciato nel luglio del 2018. Un ricordo che avrebbe dovuto tenersi il 7 marzo del 2020, ma in quei giorni il nostro mondo è completamente cambiato e ci siamo ritrovati ad affrontare il lockdown per il coronavirus. La manifestazione così fu rimandata a tempi migliori e i tempi migliori sono stati indubbiamente  questo sabato mattina. Peraltro con una bellissima cornice di pubblico, a dimostrazione, se casomai ce ne fosse bisogno, che Laura ha lasciato un ricordo indelebile in Valle del Serchio.

La mattinata si è aperta con l’inaugurazione davanti alla Camera del Lavoro di una nuova panchina arcobaleno contro ogni tipo di violenza di genere, ad opera della responsabile del coordinamento donne  Mara Mucini e di Maria Paola Berti, segretaria della Lega Media Valle dello SPI. Poi è stato il suo compagno Ardelio Pellegrinotti a scoprire  una targa in memoria di Laura. Una targa per ricordare il suo impegno politico, sindacale e umano, con un ritratto di Laura realizzato dalla pittrice Morena Guarnaschelli.

A ricordare Laura sono stati poi gli interventi di tanti.

“Laura aveva innumerevoli doti ma non dimenticherò mai quella di riuscire  a trovare sempre, anche nel dibattito e nello scontro più complicato e più acceso, una unione di intenti, perché in lei prevaleva sempre il senso  di responsabilità – ha detto la sindaca di Barga Caterina Campani – Una donna, Laura, di grande intelligenza nel lavoro e nelle lotte politiche ed in difesa dei diritti. Io la tengo lì come un faro, come un punto di riferimento che mi aiuta oggi nel mio impegno”

“Siamo cresciuti nel solito contesto di impegno politico ed era sempre bellissimo ragionare con lei – ha detto invece il sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi – Laura oggi è ancora presente in ciascuno di noi ed ognuno di noi pensa sempre a lei. Non ce la siamo dimenticata e non ce la dimenticheremo mai. E’ dentro quella  vena che ha accompagnato un gruppo di noi a fare certe scelte; nella politica e nella vita. Siamo qui oggi con un grande debito di riconoscenza verso di lei e certi che ce la porteremo, come un grande tesoro, per sempre con noi”

Tra gli interventi anche quello di Maristella Adami, presidente dell’Associazione Non Ti scordar di te; di Maria Rosaria Costabile, della segreteria CGIL, del consigliere regionale Mario Puppa, del presidente dell’ANPI Barga, Mauro Campani, del presidente della Fondazione PD Claudio Paladini e non è mancato anche un messaggio del senatore Andrea Marcucci che ha ricordato di Laura un impegno politico vissuto indubbiamente con grande passione.

Per  ricordare Laura alla fine anche la poesia e poi la musica di Alberto Varetti che ha fatto da cornice ad una mattina che a Laura sarebbe sicuramente piaciuta. Piena di gente che ha condiviso un percorso di impegno politico e sociale, di condivisione dei valori della sinistra.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.