MTB, la Coppa Italia cross country giovanile chiude al Ciocco un week end di grande sport

-

In una domenica caratterizzata da una pioggia a tratti anche battente, si è  svolta al Ciocco la quinta ed ultima prova del circuito nazionale di Coppa Italia dedicato ai Comitati Regionali.

Nel circuito di circa 3,4 km, si sono sfidati i giovani delle categorie Esordienti 1° e 2° anno e Allievi 1° e 2° anno.

A sfidarsi sono stati i singoli atleti, ma soprattutto in questa competizione  i vari comitati regionali che con il risultato dei propri atleti dovevano incassare l’ultimo bottino di punti per confermare o scalare la classifica generale al termine di cinque tappe iniziate ad Agrigento in aprile..

Alla fine di soprese nei primi posti non ce ne sono state. L’Alto Adige portava in Garfagnana una autentica corazzata e con i punti ottenuti, ha confermato la vittoria della classifica generale; confermati anche il definitivo secondo posto di Lombardia ed il terzo di Piemonte. Quarto e quinto posto confermato anche per Veneto e Toscana

Per quanto riguarda i singoli piazzamenti, la gara del Ciocco è stata vinta per gli allievi 2 da Gabriel Borrre del comitato Valle d’Aosta, mentre nelle donne ha vinto Valentina Corvi del comitato della Lombardia; Per gli allievi primo anno, vittoria di Luca Fregata  del comitato regionale del Veneto e per le donne di Anna Pellegrini del comitato Piemonte; negli esordienti 2 ha vinto Ettore Fabbri della squadra del Friuli Venezia Giulia e per le donne Elisa Ferri della rappresentativa Toscana, che ha confermato quelle che erano le aspettative.

Negli esordienti primo anno infine  la vittoria di Aroon Scudieri del Team Bolzano e per le donne di Elisa Bianchi del comitato Lombardia.

Di sicuro non è mancato agonismo ed anche difficoltò tecnica in questa ultima e decisiva prova della Coppa Italia Giovanil. Tutto è stato reso più impegnativo dal fango che, via, via che la pioggia continuava a cadere, si è impadronito di tutto il tracciato, tanto da fare decidere per la riduzione di alcuni giri ed anche per una modifica nella parte finale del percorso.

Alla fine però, le sfide sulla pista “mondiale” del Ciocco sono state ugualmente  accesissime.

La Coppa Italia ha chiuso un weekend pieno di emozioni al Ciocco, ma di tempo per riposare sugli allori non ce n’è perché sabato e domenica prossimi Ciocco Bike Circle, a distanza di 30 anni, ospiterà di nuovo un campionato mondiale. Sabato 25 settembre su un tracciato che toccherà i comuni di Barga e Fosciandora oltre alla tenuta e domenica la prima edizione del Campionato del Mondo UCI Marathon Master; domenica un revival dedicato al 1991, rigorosamente con bici d’epoca.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.