Lutto nel mondo della TV. E’ scomparso Ruggero Montingelli

-

LUCCA – Stamani anche in Valle del Serchio è arrivata la brutta notizia della scomparsa del regista ed autore tv Ruggero Montingelli.

Originario di Livorno, era molto conosciuto anche in Valle del Serchio dove per tanti anni ha lavorato nell’ambito delle attività televisive del Gruppo Marcucci. Alla famiglia Marcucci è stato anche legato. Con Marialina Marcucci che dette vita alla grande avventura di Videomusic, è stato sposato ed ha avuto una figlia, Chiara.

La sua carriera è iniziata proprio nei progetti televisivi pioneristici targati Ciocco e qui in Valle del Serchio ha toccato forse di quegli anni il punto più alto con il suo lavoro in  Videomusic dove tra le altre cose è stato regista di tutti i concerti trasmessi in Diretta.

Successivamente il suo approdo in Rai dove tra le altre cose ha firmato la regia di trasmissioni importanti come Disco Ring in onda su Rai Uno, per quattro edizioni e ben 160 puntate. Oltre alla Rai ha lavorato spesso anche per Mediaset, anche come autore.

E’ stato anche regista nei reality La Pupa e il Secchione 1 e 2, ma anche di importanti manifestazioni come il concerto di Josè Carreras a Villa Reale a Monza, su Rai Uno; dell’Italian Music Awards nel 2002 in onda su Rai 2. Tra le trasmissioni di cui ha firmato la regia per cinque edizioni di Top of the pops su Italia 1.
Montingelli si è saputo far conoscere ed apprezzare anche come validissimo artista e scultore.

Da tempo purtroppo conviveva con alcuni problemi di salute che alla fine hanno avuto la meglio su di lui.

La sua morte ha suscitato sorpresa e cordoglio in tante persone che lo conoscevano ed in chi in particolare ha avuto modo di conoscerlo o di lavorare a suo contatto.

Il comune amico Ivano Stefani sui social lo ha ricordato così:

“Un altro collega e amico di molte avventure televisive se ne andato. Ci eravamo conosciuti nel lontano 1977 alla tv del Il Ciocco. Era un creativo… Diverse le cose fatte insieme. Ricorderò sempre le peripezie per arrivare in tempo per una intervista e realizzare un servizio per Telesprint, programma di motori su Teleradio Express la tv del Marcucci. Continua a fare la regia da lassù…”

I funerali si terranno lunedì 6 settembre prossimo alle 16, nella chiesa di San Simone all’Ardenza.

Il Giornale di Barga è vicino alla famiglia ed ai parenti tutti ai quali invia le sue condoglianze.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.