Lavori messa in sicurezza corsi d’acqua del comune di Barga. Presto gli interventi

-

BARGA – Saranno realizzati dall’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio sul territorio del comune di Barga importanti lavori di manutenzione che prevedono lo sfalcio e il taglio di alberi  in alcuni corsi d’acqua. L’investimento totale è di circa 45mila €.

“Si tratta di opere – spiegano la sindaca Caterina Campani e l’assessore ai Lavori Pubblici, Pietro Onesti – sicuramente importanti per la messa in sicurezza del nostro territorio. Siamo quindi soddisfatti di questo investimento e dell’attenzione dimostrata dall’Unione dei Comuni verso il nostro comune.”.

Entro fine anno si prevedono lavori  sulla Loppora, area Mologno, Castelvecchio Pascoli, Rio Fontanamaggio a Barga. Nel dettaglio il Torrente Lopporetta, il tratto interessato è da monte Loc. Piaggiagrande, fino alla confluenza con torrente Loppora; Torrente Loppora, tratto da monte strada comunale Tiglio, fino in prossimità del cimitero di Loppia, interessando i principali affluenti in destra idraulica; Fosso Ai Luchi Loc. Mologno; Fosso a valle della carrozzeria Mologno; Rio in Mologno, in prossimità della stazione Ferroviaria; Rio chitarrino Loc. Frascone, tratto a valle della fontana dell’amore; Rio in prossimità del cimitero di Castelvecchio, tratto a monte e valle dello stesso; Rio dell’Orso, parte alta; Fosso del Marraccino in Loc. Bimbi; Aff. Dx idraulica Rio Rivillese in prossimità della Loc. Casaccia; Pennello Mordini in Loc. Mologno;Rio Fontanamaggio Loc. Canteo Barga.

Verranno inoltre realizzati lavori di manutenzione ordinaria riguardanti piccoli interventi di sistemazione idraulica, sempre a cura dell’Unione: sistemazione idraulica fosso Santa Maria in Loc. Santa Maria Castelvecchio P.li; Ricalibratura alveo Rio in mologno in prossimità 4 strade, a valle secondo tornante strada per Barga; Rio Angeletto in loc. Caterozzo Fornaci di Barga; Ripristino Briglia Selettiva a monte tombamento Rio Fontanamaggio.

Altri lavori di manutenzione ordinaria riguardanti piccoli interventi di sistemazione idraulica quali ripristino opere/ricalibra ture nel comune di Barga, saranno realizzati in appalto. Alcuni di questi sono già conclusi. Nel dettaglio: Rio Rivillese Loc. ai Bechelli, Rio Latriani in  Loc. Latriani; Rio Val di Lago, A valle Campo sportivo di Barga; Rio Val di Lago, Loc. Frascone, Rio Dell’orso, a monte tombamento dell’abitato di Castelvecchio Pascoli.

Al momento è inoltre in attesa di finanziamento un progetto di manutenzione ordinaria di vari tratti del Torrente Loppora, a monte e valle della Brico, dell’importo di circa € 45.000,00

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.