La Reliquia del disonore come fonte di studi e letture su Barga

-

BARGA – Il romanzo storico di Massimo Capanni dal titolo “La Reliquia del disonore” (Tralerighe libri editore), presentato in Duomo in questa estate 2021, non è solamente il primo libro dedicato a Barga in forma narrativa nel genere storico, ma è un vero e proprio laboratorio che può offrire ai lettori nuovi spunti e analisi sulla storia del comune della valle del Serchio. L’autore infatti per ricostruire le vicende realmente accadute e intrecciarvi all’interno le storie di alcuni protagonisti, si è avvalso di un corposo lavoro bibliografico. Barga infatti vanta da oltre un secolo la presenza sul territorio di studiosi che negli anni hanno fatto ricerca e le pubblicazioni costituiscono un vero e proprio unicum.

Difficilmente una città è stata “indagata” così a fondo e attraverso tanti ambiti differenti. Per questo “La Reliquia del disonore” costituisce un vero trampolino di lancio per altri studi, altre letture e altri approfondimenti.

Massimo Capanni è riuscito dunque a usare Magri, Borsi, Matraia, Verzani, Stefani, Savigni, Nardini, Cecchi, Lombardi, Bussagli, portando alla luce le origini di Barga e il culto di San Cristoforo, la storia del Duomo, le vicende del libero comune, le relazioni politico-ecclesiastiche tra la città e l’episcopato lucchese e la Garfagnana nell’età comunale, le leggi di Barga e molto altro.

Ecco dunque la bibliografia che l’autore ha utilizzato per scrivere “La Reliquia del disonore”.

Borsi, S. (2009). “Le origini di Barga e il culto di San Cristoforo.” Melfi: Casa Editrice Libria.

Bussagli, M. (2017). “Arte e magia a Siena.” Siena: Edizioni Betti.

Lombardi, L. (1986).  “All’ombra del Duomo di Barga.” Barga: Tipografia Gasperetti.

Magri, G. (1881). “Proemio Storico.” Lucca: Edizioni della Rocca

Magri, P. (1881). “Il Territorio di Barga.” Lucca: Edizioni della Rocca

Nardini, A. – Borsi, S. – Marroni, P. C. – Cecchi, P. G. (2010). “Il Duomo di Barga. Storia Arte e Spiritualità nei primi tre secoli dopo il mille.”

Cecchi, P.G. (2018) “La Pieve di Loppia e le sue domande (terza e ultima parte)”- Il Giornale di Barga 26.6.2019

Savigni, R. (1998). “Le relazioni politico-ecclesiastiche tra la città e l’episcopato lucchese e la Garfagnana nell’età comunale (XII-XII secolo).” In Bertussi, G. (a cura di). La Garfagnana dall’epoca comunale all’avvento degli Estensi. Atti del Convegno di studi, Castelnuovo Garfagnana, 13-14 settembre 1997. Modena: Aedes Muratoriana, pp. 45 – 102.

Stefani, M. V. (1967). “Tre secoli di storia Barghigiana: Barga Libero comune. Secoli XI – XIV.” Barga: Tipografia Gasperetti.

Stefani, M. V. (2003). “Barga, minuscola Repubblica Medievale e le sue Leggi.” Barga: Tipografia Gasperetti.

Verzani, L. (1914). “Barga d’una volta. Gli ultimi Conti di Gragno.” La Corsonna, Corriere delle Valli del Serchio e della Lima, 15.11.1914.

Matraia, G. (1843). “Lucca Nel Milleduecento: Memoria.” Lucca: Tipografia di Luigi Guidotti

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.