Istituto Comprensivo di Barga. Verso la prima campanella senza grandi preoccupazioni

-

BARGA  – Anche nelle scuole che fanno capo all’istituto comprensivo di Barga, dalle scuole dell’infanzia di Barga, Fornaci, Castelvecchio e Filecchio, per passare alle primarie di Barga, Fornaci, Filecchio ed alle secondarie di primo grado di Barga e Fornaci, si procede a passo spedito verso l’inizio dell’anno scolastico il prossimo 15 settembre.

Un inizio in cui si ripone molte aspettative soprattutto con la speranza che sia veramente un anno in presenza e che il coronavirus non limiti l’attività scolastica. L’esperienza maturata durante il passato anno scolastico è servita comunque per affrontare, come ci dice la dirigente scolastica Patrizia Farsetti, la ripresa della scuola con la dovuta tranquillità ed anche con il bagaglio di conoscenza necessario ad affrontare tutte le situazioni.

“Forse lo scorso anno c’era più la paura di quello che poteva succedere perché non avevamo coscienza di quello che ci aspettava – dice la preside Farsetti –  Ora si parte più sicuri del nostro agire e di quello che c’è bisogno di fare, con la consapevolezza ovviamente che andrà sempre mantenuta l’allerta alta”

Saranno circa 710 i ragazzi che frequenteranno le scuole del Comprensivo di Barga. Numeri in linea con quelli degli scorsi anni.

La notizia forse più positiva per l’avvio riguarda l’organico docenti:

“È la prima volta che inizia la scuola e abbiamo tutti i docenti. Il ministero ha fatto uno sforzo notevole e nonostante le problematiche del noto algoritmo, davvero possiamo partire in tranquillità e dopo qualche giorno di assestamento entreranno in vigore per tutte le scuole gli orari definitivi.”

Al completo sono gli organici della scuola primaria, della secondaria e dell’infanzia. Manca ancora un solo insegnante di sostegno alla primaria, davvero poca cosa per una ripartenza che sarà quindi senza particolari problemi.

Alle scuole dell’infanzia la prima campanella suonerà il 15 settembre alle 8; gli orari saranno ridotti alla sola mattinata fino al 1° ottobre quando poi entrerà in vigore l’orario definitivo.

Alla primaria di Barga prima campanella alle 8,30 ed orario non ancora definitivo e completo fino al 17 settembre; così sarà anche per la primaria di Filecchio mentre alla primaria di Fornaci l’ingresso sarà alle 8,15, ma anche qui si andrà a regime con gli orari dopo il 17 settembre.

Alla media di Barga la prima campanella suonerà alle 8,05 e ci sarà subito l’orario definitivo; alla media di Fornaci suonerà alle 7,50 e l’orario diventerà poi completo e definitivo dal 18 settembre

La sicurezza ed il distanziamento, ci spiega ancora la dirigente, come detto non sono un problema in quanto in tutte le scuole si parte avvantaggiato dal già notevole lavoro svolto lo scorso anno per ricavare gli spazi giusti e per organizzare al meglio ingressi ed uscite e misure di sicurezza e distanziamento:

“Credo che sulla base della esperienza avuta – dice ancora Farsetti – con una fattiva  collaborazione tra scuola e famiglia si potranno avere i presupposti quest’anno per stare in presenza il più possibile mantenendo tutte le misure di sicurezza necessarie”

Non si registrano particolari problemi nemmeno per la questione green pass degli operatori scolastici dato che quasi tutto il personale risulta essere vaccinato. Si stanno comunque facendo i controlli su tutto il personale e dal 14 settembre sarà in funzione anche la piattaforma nazionale  per controllo del personale prima dell’ingresso in servizio.

L’unico problema quest’anno possibile potrebbe essere rappresentato, ma solo alla primaria di Barga, da i lavori in corso per incrementare il livello di sicurezza sismica della scuola, ma c’è la garanzia che i lavori saranno terminati nei tempi utili per garantire la sanificazione e l’allestimento di tutte le aule. Per i primi giorni è probabile una temporanea riorganizzazione di alcuni spazi esterni alla scuola, ma poi tutto tornerà come prima:

“Rimarranno per il momento nei container gli uffici amministrativi, ma entro il 28 l’azienda ci ha garantito che potranno fare ritorno anche questi nei propri locali. Bisogna dire che la ditta sta veramente lavorando senza tregua per garantire la riapertura”.

Alla Media di Barga, per il terzo anno di fila, causa i lavori che ancora devono essere svolti dalla Provincia in una porzione dell’edificio che ospita anche le medie (oltre alle superiori), rimarranno nei container due classi che qui completeranno quindi il ciclo di studio. Un problema che non si porrà comunque dal prossimo anno visto che il numero delle classi nel frattempo si è ridotto e quindi non ci sarà più bisogno di spazi ulteriori esterni.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.