Il bambino a scuola con Diabete di tipo 1. Ecco il corso di formazione per docenti

-

LUCCA – Le Associazioni Diabetici del territorio toscano organizzano un corso di formazione per soli operatori scolastici sulla gestione del bambino con diabete a scuola. Il corso, che vede anche l’organizzazione dell’associazione Diabete Tipo 1 Lucca, che opera nella nostra zona viene organizzato per il quarto anno consecutivo  ed è tenuto dai medici del Meyer.

L’obiettivo è importante: formare i docenti che hanno o potrebbero avere un alunno nella scuola con diabete tipo 1 per conoscere le problematiche e le esigenze che impone la malattia. Più i bimbi sono piccoli più sono importanti gli aspetti di gestione pratica, ma da non sottovalutare anche gli aspetti psicologici, particolarmente importanti quando i bimbi crescono e diventeranno ragazzi.  Il corso affronterà anche il tema delle responsabilità in base alle normative vigenti.

Sarà tenuto dai medici diabetologi  e operatori del Meyer capitanati dalla dr.ssa Sonia Toni (dottori, infermieri, psicologa e nutrizionista) affiancati dai medici locali; la Dott.ssa Franca Benucci, Responsabile diabetologia pediatrica per Lucca sarà presente in quello che si terrà il 12 ottobre (info 3471809220).

Altri corsi si terranno il 29 settembre, sotto l’organizzazione dell’ATBGD Firenze; il 20 ottobre (AGD Arezzo e AGPS Siena); il 2 novembre (AGD Grosseto) ed il 24 novembre (Associazione Diabete Versilia e AGIDA Massa Carrara).

Le scuole di ogni ordine e grado della Regione Toscana saranno direttamente informate dall’Ufficio Regionale Scolastico, ma, per quanto riguarda il corso che si terrà nell’ambito lucchese, si può appunto contattare il numero che abbiamo indicato sopra.

Partecipare, dicono all’Associazione Diabete Tipo 1 di Lucca, è una grande opportunità in primis per i docenti, che si sentiranno più sicuri e vinceranno molte delle loro paure.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.