Edilizia scolastica: situazione lavori in vista della riapertura

-

BARGA – Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico ed a Barga,  per quanto riguarda le scuole che fanno capo al comune di Barga, si sta lavorando in queste settimane per mettere a punto i vari ritocchi previsti nell’ambito dell’ordinaria amministrazione di edilizia scolastica. La situazione più complessa riguarda la scuola primaria di Barga dove in questa estate si sono svolti i lavori per l’adeguamento antisismico dell’edificio da livello 3 al livello 4. Un intervento da ben 645 mila euro,  ottenuti grazie ad appositi bandi legati all’adeguamento antisismico degli edifici di importanza strategica.

La Scuola elementare Pascoli di Barga era già una struttura realizzata secondo i dettami dell’antisismica, ma, ospitando anche il COC, il centro Operativo Comunale di Protezione Civile, è rientrata nella possibilità di essere adeguata ai livelli massimi di sicurezza. I lavori al 98% saranno completati entro il 10 settembre, così ha garantito l’impresa appaltatrice come spiega l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti. Rimarrà per il momento ospitata nei container che sono stati allestiti questa estate,  l’attività della segreteria e direzione didattica. Non ci saranno però, assicura l’assessore Pietro Onesti,  contraccolpi o disagi per l’attività didattica di tutta la scuola che si svolgerà regolarmente visto che gli interventi ancora da concludere sono tutti esterni all’edificio.

A proposito di container, riprenderà invece nei moduli prefabbricati, come da tre anni a questa parte, l’attività delle classi prime della media di Barga, i lavori che su quell’edificio (dove sono presenti anche classi dell’ISI Barga) deve realizzare la Provincia di Lucca non ci sono ancora stati. Sarà quindi necessario continuare per queste classi l’attività didattica nei moduli esterni.

Vanno inoltre avanti, ed anche in questo caso non incidono sull’attività didattica visto che si tratta di un edificio ex novo e distaccato dal plesso, anche i lavori per oltre 700 mila euro, per la realizzazione dell’ultimo lotto del progetto della cittadella scolastica di Fornaci: la realizzazione della mensa.

Intanto, sia nelle scuole dell’ISI Barga che in quelle del Comprensivo si sta lavorando, come si fece del resto anche lo scorso anno, per garantire l’adeguata sicurezza in chiave prevenzione covid ed il distanziamento.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.