A Renaio, con la piccola Nora, è tornato un battesimo valdese

-

RENAIO – Sabato 11 settembre, a Renaio, nella montagna barghigiana, per la prima volta  dopo tanto tempo nella storia valdese di questa comunità, che affonda le radici nei secoli scorsi, c’è stato un battesimo. E’ stata battezzata, nel culto presieduto dalla nuova pastora della comunità valdese di Barga Lucca, Sarah Einrich, la piccola Nora Salvoni di Fornaci di Barga

A Renaio, nel piccolo paese che un tempo ospitava  una comunità numerosa, non c’è più una presenza valdese, mentre gli unici due rappresentanti di questa comunità religiosa sono a Fornaci: Silvano Mannori e Andrea Salvoni. Li avevamo intervistati nei mesi scorsi per parlare di questo nuovo corso della comunità valdese ed in tale occasione Andrea ci aveva preannunciato che anche la sua bimba sarebbe stata battezzata. La scelta di Renaio proprio per quanto questo luogo sia legato alla presenza valdese in provincia di Lucca, per la storia e per il passato di una comunità che qui è rimasta stabile fino agli anni ‘80-’90 del secolo scorso. L’evento si è svolto all’ombra dei castagni secolari, dietro la ex scuola, dove insieme a Nora, al babbo Andrea, alla mamma Maria D’Agostino, si sono ritrovati gli esponenti della comunità valdese di Barga e Lucca; erano presenti il Consiglio di Chiesa (che è l’organo elettivo formato da laici e dal pastore e che sovrintende alle attività ecclesiastiche ed amministrative) e altri membri.

La presenza evangelica nelle zone montane di Barga e Coreglia risale a più di 140 anni fa ed è stata molto forte nelle zone di Renaio, nel comune di Barga e di Piastroso, nel comune di Coreglia. Renaio, Tiglio e  Piastroso erano i centri più importanti dove vivevano molte famiglie valdesi. La presenza documentata lungo queste valli risale al 1879. La montagna di Barga contò decine e decine di famiglie appartenenti alla Chiesa Evangelica Valdese. Il massimo splendore della comunità risale al periodo fra le due guerre mondiali, dove si arrivò a contare qualche centinaio di praticanti. Oggi di quelle famiglie ci sono ancora in vita i nipoti ed i discendenti, ma nessuno professa più questa fede, almeno non in modo attivo. Sono insomma rimasti i discendenti delle vecchie famiglie valdesi delle comunità di  Piastroso  e Renaio. Molti sono stati valdesi, ma non praticano e non frequentano da anni. A Fornaci invece ci sono Andrea Salvoni e Silvano Mannori, membri attivi di questa comunità che ora cresce con l’arrivo della piccola Nora alla quale, nel congratularci con i suoi genitori Andrea e Maria, rivolgiamo tantissimo auguri.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.