TARI, in arrivo le bollette nel comune di Barga

-

BARGA – Sono in arrivo in questi giorni nel comune di Barga le cartelle per il pagamento della TARI, la tassa sui rifiuti. La TARI è stata divisai in tre rate con scadenza il 15 settembre, il 31 ottobre  ed il 10 dicembre prossimo.

Si sapeva della rimodulazione delle tariffe in base alle nuove normative a cui si era dovuto sottoporre anche il comune di Barga che invece negli scorsi anni aveva agito in deroga e si sapeva anche che questo, rispetto al passato, avrebbe portato alcuni contribuenti (ed anche alcune categorie commerciali, come fiorai, ristoranti e ortofrutta), a pagare di più. Immediate quindi le rimostranze social e telefoniche di alcuni cittadini, quelli più colpiti, che hanno chiesto chiarimenti in alcuni casi criticando aspramente il comune.

Alle critiche social ieri ha risposto anche il vice sindaco Vittorio Salotti che è anche assessore alle finanze: “Onestamente – ha detto – abbiamo messo e stiamo mettendo il massimo impegno e sulla TARI, che nel suo totale è calata di oltre l’1%, c’è stata una rimodulazione delle tariffe che ha portato aumenti rispetto al passato per alcuni e riduzioni per altri. Il tutto, per i contribuenti privati, per effetto che adesso non è legato solo ai metri quadrati delle abitazioni ma con la quota variabile è legata ai soli componenti del nucleo familiare indipendentemente dalla grandezza dell’abitazione. “

Salotti ha risposto anche ai tanti che chiedevano lumi sull’apparizione della tariffa  TEFA nella bolletta specificando che non è una nuova tassa come in tanti ritengono: “Si tratta di una addizionale provinciale che c’è sempre stata, ma che adesso deve per normativa essere esposta in bolletta ed evidenziata suo mod. F24.”

Salotti, anche sui social, si è detto disponibile a fornire comunque a tutti i cittadini le spiegazioni del caso circa le nuove tariffe TARI.

In questi giorni, per quanto riguarda la raccolta, alcuni cittadini hanno evidenziato anche disservizi per lo smaltimento del verde. Salotti al proposito ha detto che si sta cercando soluzioni con il gestore per un miglioramento costante della raccolta, compreso quella del verde.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.