Progetto Comune: sui problemi dell’auto medica di Barga sempre silenzio

- 1

BARGA – Sulla questione automedica di Barga ad intervenire oggi è anche il gruppo consiliare Progetto comune che, sottolinea, dal 2019 denuncia le problematiche della mancata presenza del medico sull’automedica.
“Nel mese di dicembre 2019 venne da noi richiesta – dice il Gruppo – una convocazione urgente del Consiglio Comunale per discutere del problema. Nel corso del Consiglio Comunale venne approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegnava il Sindaco a fare tre cose. Cosa è stato fatto? Niente… assolutamente niente. Anzi qualcosa è stato fatto: il medico è stato tolto nelle ore notturne ed a volte anche nelle ore diurne ed a breve, forse verrà tolta anche l’automedica come ancora previsto nel documento programmatico 2018-2019 redatto dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest in aderenza agli indirizzi Regionali per le aziende sanitarie ed alle Aree vaste per il riordino del sistema sanitario regionale.”
Il Gruppo chiede anche che cosa hanno fatto i precedenti Amministratori dal 2012 al 2019? “Niente. Ora e solo ora si rendono conto dei disservizi causati da quelle scelte “scellerate”).”
Progetto comune cita anche l’ordine del giorno che fu approvato in consiglio comunale.
Questi  i punti finali:

“ il consiglio comunale

SOLLECITA

nell’immediato il Sindaco a richiedere la convocazione della conferenza dei Sindaci per la Sanità e discutere della problematica rappresentata al fine di trovare una soluzione per migliorare i servizi ospedalieri sia a Barga che a Castelnuovo Garf/na senza depotenziare altri servizi sul nostro territorio. (Non è stato fatto)

IMPEGNA IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

a promuovere ogni legittima azione per evitare lo spostamento dell’automedica e del punto PET da Barga a Castelnuovo Garf/na e ad approvare il presente ordine del giorno da inoltrare alla Regione Toscana e all’Azienda USL Toscana Nord Ovest per comunicare al Presidente Regionale ed a tutti i Consiglieri la nostra ferma opposizione a tale eventuale progetto.  ”

Progetto comune termina poi  che da allora l’unica cosa che è cambiata  è che  “A settembre il medico mancherà per diversi giorni e forse l’automedica verrà spostata altrove.”

Commenti

1


  1. I sindaci sembra che non stiano esercitando alcun ruolo in ambito sanitario in Valle. Come sempre assenti e senza voce. La politica regionale pure assente cerca giorno per giorno di vivacchiare. Chi è che decide davvero in Toscana sulla pelle dei cittadini? Domandiamocelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.