Oltremoda 2021. Una mostra di collage artistici

-

CASTELNUOVO – Apre oggi – lunedì 23 agosto alle 17 – la mostra di collage artistici “Oltremoda 2021” a cura dell’Associazione Culturale Progetto Donna di Castelnuovo di Garfagnana.
A giugno l’Associazione ha lanciato una “call for arsists” chiedendo alle donne di creare collage con qualsiasi materiale a disposizione, sviluppando uno dei tre temi proposti: maternità, Donne di tutto il Mondo, Donne nella Storia, nelle Scienze e nell’Arte.
Le opere sono state raccolte e da oggi sono in mostra fino a domenica 5 settembre.
Troverete college in carta, stoffa, bottoni, semi, scultorei… alcuni dedicate a donne più o meno famose, altri più intimi e personali.
Oltremoda vuol portare una ventata di creativa spensieratezza e dare spunti di lettura e riflessione sulla nostra società e quello che accade nel mondo. L’intento è far sì che le donne si esprimano attraverso l’artigianato e l’arte, elaborando i temi proposti in modo “leggero” o impegnato, più o meno intimo, traendo ispirazioni o lavorando di fantasia fino a stravolgere gli stereotipi!
Il progetto “Oltremoda” è nato nel 2011 con la prima edizione dedicata al “manichino” che le nostre donne vestirono confezionando capi di abbigliamento in stoffa, lana, carta e materiali di riciclo.
La seconda edizione – tenutasi nell’atrio della Rocca Ariostesca nel 2013 – ha focalizzato l’attenzione sulla categoria degli accessori (cappelli, gioielli etc.).
L’edizione probabilmente più apprezzata è stata quella del 2015 dedicata all’accessorio femminile per eccellenza, il reggiseno: giungo, carta, stoffa, marmo sono solo alcuni dei materiali impiegati per realizzare i reggiseni messi in mostra.
Evento patrocinato da Comune di Castelnuovo di Garfagnana e Commissione Pari Opportunità di Castelnuovo di Garfagnana. Ingresso gratuito e green pass obbligatorio.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.