“Negli archivi dell’Alpina. Non solo musica per banda”, ecco  il nuovo volume della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana

-

CASTIGLIONE DI GARFAGNANA – Giovedì 19 agosto, ore 21:00, nella Piazza Vittorio Emanuele II di Castiglione di Garfagnana, si terrà – in occasione del Concerto del Villeggiante della Filarmonica Alpina Castiglione APS – la presentazione del volume “Negli Achivi dell’Alpina. Non solo musica per banda”, nuova pubblicazione della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana nell’ambito della collana editoriale dell’Unione Comuni Garfagnana, sezione Radici, Comuni e Comunità.  La Banca è laboratorio di ricerca storica e centro di documentazione in cui viene conservata, valorizzata e divulgata la memoria e l’identità del territorio, sia come momento di riflessione e appropriazione del tempo da parte dei suoi contemporanei che come eredità per le generazioni future. Tuttora, raccoglie documenti, pubblicazioni per oltre 80 volumi, fotografie e materiale video sulla Garfagnana e realizza ricerche su temi di particolare interesse relativi alla storia, cultura e tradizioni garfagnine.

In questo senso, la tradizione bandistica, presente in Garfagnana da secoli, costituisce un esempio di volontariato che ha coinvolto generazioni di persone, creando un’identità importante da conservare e valorizzare. La Banda musicale ha accompagnato e continua ad accompagnare la vita della comunità sottolineandone momenti di festa e di dolore, animando celebrazioni civili e religiose, rappresentando un forte esempio di partecipazione e solidarietà. È indiscusso il ruolo sociale e culturale della banda come importante momento di aggregazione che coinvolge giovani e anziani, è occasione di formazione per tanti ragazzi e ragazze che ne prendono parte e, almeno fino a qualche decennio fa, era l’unico mezzo di diffusione della cultura musicale in tutti gli strati sociali e in tutti i paesi, anche i più decentrati.

“L’unione, attraverso la Banca dell’Identità e della Memoria, ha posto una particolare cura alla valorizzazione della tradizione bandistica stampando nella propria collana editoriale molti volumi dedicati alle bande musicali della Garfagnana” – afferma il presidente dell’unione Andrea Tagliasacchi – “Questa nuova pubblicazione arricchisce la Collana con un interessante contributo nato dalla ricerca e dallo studio dei documenti dell’archivio della banda musicale di Castiglione di Garfagnana che hanno riportato alla luce non solo aspetti musicali, ma anche storici della vita della Filarmonica Alpina e del mondo bandistico della Garfagnana. Fa particolare piacere che il libro sia il frutto del lavoro attento e appassionato di un giovane musicista di Castiglione di Garfagnana, Matteo Marcalli, dotato di interesse e capacità, che ha compreso l’importanza dei documenti conservati ed ha saputo metterli insieme per ricostruire la storia della Filarmonica Alpina”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.