La Fiera di Santa Maria e San Rocco

-

BARGA . La Fiera di Santa Maria e di San Rocco si terrà anche quest’anno, pur con tutti gli accorgimenti del caso. Sarà necessario anche per questo evento della tradizione il green pass. 

L’appuntamento con la fiera è nei due giorni di Santa Maria, il 15, e San Rocco, il 16, ed anche la mattina del 17, il giorno di San Rocchino a Barga. La fiera sarà ubicata nel piazzale Matteotti e Piazza Pascoli, parte di Largo Roma, lungo via Canipaia e parte di via del Giardino e continuerà appunto  lungo via Puccini. Un’area insomma più vasta per consentire il necessario distanziamento tra i banchi che anche quest’anno dovrebbero essere numerosi.

Chiaramente Santa Maria e San Rocco sono soprattutto ricorrenze religiose oltre che giorni di festività per Barga ed in tale ambito infatti saranno tante le celebrazioni eucaristiche che si terranno prima nella chiesa della Fornacetta e poi in quella di San Rocco, i due luoghi deputati da sempre a Barga ad onorare queste due ricorrenze.

Le numerose celebrazioni religiose si aprono il 15 nella chiesa della Fornacetta, dove diverse Sante Messe festeggeranno la Solennità dell’Assunzione di Maria. Sante Messe sono previste alle 8.,30, 11,30 e 17,30.

Qui, come da decenni e decenni, la chiesa verrà addobbata in modo speciale per l’occasione e non mancheranno i doppi dei campanari di Barga.
Le funzioni religiose riprenderanno per la festa di San Rocco il 16 agosto nella chiesa di San Rocco, dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio. Le messe sono in programma alle 8,30, alle 10, alle 11,15 ed alle 17,30. Sante Messe verranno celebrate anche per San Rocchino, il 17 quando si chiuderanno i festeggiamenti  religiosi e la grande fiera. Quella prevista in San Rocco è alle 8,30.

Tra gli altri eventi di cornice, organizzati sempre dalla Unità Pastorale, nella chiesa di Santa Maria, alla Fornacetta il 13 agosto alle 21,15, nell’ambito dei concerti d’organo partiti in luglio sul tutto il territorio, si terrà una serata con il maestro Arturo Pivato. Chiesa  Santa Maria. I brani saranno preceduti da una breve  riflessione  spirituale. La serata  aderisce al progetto  “Aiutaci a riaprire l’Oratorio del Sacro Cuore”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.