Palazzo Giannetti ed ex palestra elementari a Fornaci. Via alla riqualificazione

-

BARGA – Tra le 271 le proposte ammesse al finanziamento del Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (Mims) con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale, annunciate ieri dal senatore Andrea Marcucci, figura anche il progetto presentato dalla Regione Toscana, che riguarda in toto la Valle del Serchio per una cifra di circa 15 milioni di euro. Il progetto racchiude 39 progetti presentati da tutti e 18 i comuni della Valle del Serchio, tramite le due Unioni dei comuni. Di questi finanziamenti 1,680 milioni in tutto (di cui un 10%  dovrà essere coperto dal comune) arriveranno anche nel comune di Barga per la realizzazione di due interventi attesi ed importanti.

Ad illustrare i due progetti barghigiani la sindaca Caterina Campani con l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti che hanno espresso soddisfazione per il via libera a questi finanziamenti che permetteranno di dare risposte significative alla riqualificazione sia di Barga che di Fornaci.

A Barga con questi fondi verrà finanziato il recupero e la riqualificazione di Palazzo Giannetti (1,320 milioni), palazzo storico all’interno del centro storico di Barga, chiuso dal 2013 per problemi di natura strutturale anche in seguito ai due forti terremoti di quell’anno.

Da tempo il comune stava lavorando al reperimento di fondi per finanziare il recupero dell’immobile che finalmente si farà; riqualificando un punto importante di Barga Castello e valorizzandolo con la creazione all’interno di palazzo Giannetti dell’archivio storico comunale che occuperà tutta la parte superiore.

Per ampiezza e documenti l’archivio è unico per il suo valore ; racchiude un patrimonio importante della storia di Barga, soprattutto del periodo legato ai Medici ed all’appartenenza a Firenze con la presenza degli atti pertinenti al Giusdicente fiorentino, accanto alla documentazione prodotta dai rappresentanti ufficiali di Comunità nello svolgimento delle funzioni di rappresentanza del governo fiorentino e di amministrazione della giustizia civile e criminale. L’archivio adesso è ospitato, in ambienti che non ne permettono certo una fruizione adeguata, all’ultimo piano di Palazzo Pancrazi. . Con Palazzo Giannetti recuperato e riqualificato troverà spazi adeguati,  funzionali ed accoglienti; la collocazione più idonea per la sua consultazione.

Come ha voluto sottolineare  Campani, questo finanziamento arriva in un momento propizio visto che sta per essere concluso un progetto partito anni orsono,  che vedrà l’intera catalogazione dell’archivio. Collocare il tutto nel recuperato Palazzo Giannetti darà un grosso risalto a questo patrimonio, contribuendo anche ad una maggiore attrazione culturale di Barga Castello.

Il progetto, oltre al recupero strutturale e funzionale ed  al nuovo archivio storico, vedrà anche la presenza stanze di consultazione e di studio, creando un vero e proprio polo culturale nel cuore del centro storico.

L’altro intervento riguarda Fornaci ed in particolare il recupero e la riqualificazione dell’ex palestra delle scuole elementari che da tempo necessitava di interventi. Un progetto da 360 mila euro che, unendosi all’intervento già previsto per la riqualificazione dell’ex consiglio di frazione e di via Medi per 481 mila euro, permetterà davvero di rivoluzionare  una zona centrale ed importante di Fornaci  che aveva bisogno di attenzione e cura.

Il progetto prevede tutto il recupero della parte esterna, dove ( in un lotto successivo per il quale sono in corso già la ricerca dei finanziamenti), verranno creati anche servizi, come colonnine elettriche, per la mobilità ecologica e sostenibile. Ma è all’interno che si realizzeranno interventi davvero innovativi, con il recupero della palestra in ampio spazio  multifunzionale per attività ludico-ricreative, ma anche  la creazione di un’ area soppalcata in cui troveranno posto sale e salette a servizio dell’associazionismo e della vita di queste realtà fornacine.

“Per il nostro comune, per i centri di Barga e di Fornaci – dichiarano la prima cittadina e l’assessore ai lavori pubblici – si tratta di due importanti interventi di riqualificazione che finalmente sarà possibile realizzare. Ringraziamo per questo tutti coloro che hanno lavorato a questi progetti  ed in particolare l’assessore regionale Stefano Baccelli ed il senatore Andrea Marcucci per l’attenzione e l’impegno che sono stati determinanti per portare a termine questa operazione”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.