Il Rally delle slot car a Ponte di Catagnana

-

POONTE DI CATAGNANA – Al Bar trattoria Sosta de’ Diavoli a Ponte di Catagnana, sabato scorso si è svolta una tappa del Rally Slot del Tuscany, organizzato dall’ASD Tuscany racing slot con sede nel pisano. Si tratta di una manifestazione dedicata alle auto in miniatura che corrono, alimentate elettricamente, sulle piste di plastica e su binari; quelle che erano particolarmente in voga (chi non ci ha giocato di tante generazioni ora con qualche anno sulel spalle?) negli anni ’60 e ’70 in particolare.

La tappa era denominata Rally del Barghigiano (le gare vengono organizzate laddove si svolgono rally importanti) ed ha visto i partecipanti confrontarsi con speciali slot car, nella pista per queste auto in miniatura realizzata con i pezzi della Ninco. Principale artefice di questa giornata è statto un appassionato di casa nostra, Paolo Rinaldi, al secolo Paolotto, che poi ha anche gareggiato nella competizione, facendo la sua bella figura. Quella corsa sui tavoli della Sosta de’ Diavoli è stata una vera e proprio corsa rally per le categorie di auto 4wd, Legend, Wrc. Le piste realizzate sono state due di cui una mista con tratti anche di “fuoristrada”. Ogni categoria ha visto disputarsi 4 prove speciali.

Le corse delle slot car divennero popolari appunto negli anni ’60 e ’70, ma ancora oggi vantano molti appassionati che si dilettano spesso anche nella costruzione delle speciali vetture con corpi progettati appositamente per le corse in miniatura. La maggior parte degli appassionati usa slot car disponibili in commercio (spesso modificate per prestazioni migliori), altri motorizzano modelli statici e alcuni “scratch-build”, creando i propri meccanismi e corpi da parti e materiali di base.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.