Fornaci al Cubo, largo alla cultura e alle varie forme di espressione artistica

-

FORNACI – A Fornaci davvero un programma di qualità  per la fine di luglio. C’è infatti il festiva Fornaci al Cubo, un cartellone di eventi interessanti che terminerà sabato 31 luglio con il reading di Alessandro Haber dedicato alle poesie di Charles Bukowski (lo spetacolo Haberowsky) che vedrà in scena con lui, per la parte musicale, il noto musicista barghigiana Andrea Guzzoletti. Il tutto in uno spettacolo che non sarà solo reading di poesia, ma anche canto, interpretazione, recitazione.

Fornaci al Cubo è stato presentato questa mattina a nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi dai principali organizzatori di questo programma che mette insieme l’associazione culturale Venti d’Arte, CIPAF Fornaci, comune di Barga, ma che coinvolgerà (con speciali spazi pensati anche per loro nel corso delle varie serate), anche le associazioni di fornaci.

Si tratta di un vero e proprio festival multidisciplinare che spazia dalla musica, al cinema, al teatro e che avrà come teatro il palco installato in Piazza IV Novembre

Un festival che vuole essere un momento importante di ripartenza soprattutto per quella cultura troppo spesso penalizzata e lontana dalla gente in questi periodi difficili, ha spiegato Lucia Morelli che sarà  direttrice artistica della manifestazione insieme a Francesco Tomei.

Tomei sarà anche protagonista (insieme anche a Lucia Morelli che ne curerà le scenografie animate)  del debutto dello spettacolo “Musiche del Mediterrano” che in anteprima nazionale verrà proposto venerdì 30 luglio: uno spettacolo di teatro narrazione scritto proprio da Tomei e diretto da Stefano Cosimini, con musiche eseguite dalla cantante turca Burcu Duran e dal chitarrista Daniele Belli

Fornaci al cubo inizierà invece il 27 luglio con il primo dei due film proposti dal programma: Dilli a Parigi; il secondo appuntamento con il cinema sarà il 29 luglio con Bangla. Mercoledì 2 8 luglio spazio invece di nuovo al teatro con in scena la storica compagnia fornacina I Mercantidarte con lo spettacolo di successo “Che Quasimodo amò Esmeralda” che sicuramente farà il pienone.

Cultura e teatro, poesia e musica, ma il tutto con una linea comune per questo festival che punta ad evidenziare lo scambio interculturale, la multietnicità, ma anche il valore dalla diversità.

Una bella idea, anche ambiziosa se si vuole, ma sicuramente di notevole qualità che peraltro sabato 24 luglio avrà una anteprima artistica dedicata alle arti figurative con un laboratorio tra arte e cultural, tra flash mod e arte visiva, presentato dall’artista fornacina Sandra Rigali che trasformerà piazza IV Novembre  in un’opera d’arte a cielo aperto.

A cornice del festival, nelle sere del 30 a 31 luglio l’intera via della Repubblica sarà chiusa al traffico con negozi aperti fino alle 24.

Gli spettacoli avranno tutti inizio alle 21. Per un posto unico non numerato l’acquisto di biglietti online è già possibile su ticketone. Gli spettacoli sono gratuiti per i bimbi fino a 7 anni e l’acquisto dei biglietti sarà possibile, con piccolo sovraprezzo  prima degli spettacoli. Riduzioni ci saranno anche per gli under 15.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.