Fornaci al cubo, finale con il botto questo fine settimana con Musiche del Mediterraneo e poi Alessandro Haber

-

FORNACI – Due grandi appuntamenti per un gran finale di Fornaci al cubo, il festival delle arti che per il primo anno è stato proposto a Fornaci da Venti d’Arte in collaborazione con il comune di Barga ed il Cipaf. Ieri sera la serata numero 2 con il cinema all’aperto. Come già fatto nelle sere scorse, è stato dato spazio alle realtà fornacine che caratterizzano la vita sociale, culturale e identitaria del paese. Stavolta è toccatro al gruppo degli Incartati che a Fornaci gestisce la biblioteca sopra la stazione ed organizza tanti eventi. Spazio anche per il Comitato 1° Maggio che organizza il grande evento del “Primo Maggio a Fornaci” che, causa covid, manca ormai da due stagioni. Prima della proiezione del film Bangla, anche un ringraziamento da parte di Lucia Morelli e Francesco Tomei, i due direttori artistici del festival, ai giovani volontari indispensabili per la riuscita delle serate: Teresa, Sara, Enea, Michele, Valerio.

Ora lo sperttacolo va avanti! Stasera, venerdì 30 luglio, debutta in anteprima nazionale Musiche del Mediterraneo. Un viaggio musicale fra popoli e tradizioni mediterranee, spettacolo di teatro-narrazione scritto da Francesco Tomei e diretto da Stefano Cosimini che racconta la storia di Manfredi, giovane artista orfano, in viaggio con il nonno verso Istanbul. Le musiche in varie lingue del Mediterraneo suonate dal vivo con la voce caleidoscopica di Burcu Duran e la chitarra di Daniele Belli s’intrecciano ai racconti dei due personaggi ai quali Francesco Tomei darà voce. Catturerà l’attenzione del pubblico una vera e propria scenografia animata dai disegni di Lucia Morelli che prenderanno vita in scena in un live painting.

Gran finale poi per sabato 31 luglio. A Fornaci in piazza IV Novembre arriverà Alessandro Haber (ore 21). Questa stella del cinema e del teatro italiano che interpreta, recita, canta, ma soprattutto vive i testi e le poesie originali di Charles Bukowski. Nasce così da questo connubio il reading teatrale “Haberowski” che vede in scena anche il musicista barghigiano Andrea Guzzoletti ad accompagnare Haber con tromba, duduk e live elettronics.

Fornaci per questo specialissimo fine settimana, sia venerdì che sabato, vedrà anche via della Repubblica chiusa interamente al traffico e divenire quindi una grande isola pedonale dove fare acquisti e rilassarsi in sicurezza approfittando delle tante offerte dei negozi fornacini e dei suoi locali.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.