Tra le righe di Barga, il festival letterario edizione 2021

- 1

BARGA – Tutto pronto anche per il festival Tra le righe di Barga 2021, il festival letterario che ogni anno si tiene nella cittadina da ormai più di un decennio e che ha richiamato nel borgo medievale importanti scrittori italiani.

L’evento, così come avvenuto anche lo scorso anno, si tiene pure ai tempi del coronavirus con incontri che

Gli ospiti dell’edizione 2021 saranno il giornalista sportivo Marino Bartoletti, il cronista gastronomico Edoardo Raspelli, il docente universitario Guido Saraceni. Sul palco anche Massimo Capanni e gli autori, provenienti da tutta Italia, del Garfagnana in Giallo Barga Noir.

Veniamo al programma. Venerdì 2 luglio Guido Saraceni presenta “L’oceano in una goccia” (Sperling & Kupfer) Ore 18,30 piazzetta Teatro dei Differenti. Intervista Andrea Giannasi.

Guido Saraceni è un docente universitario, appassionato studioso di diritto, filosofia e psicologia. Autore di più di ottanta pubblicazioni a carattere scientifico, è uno dei blogger più seguiti in Italia. Il suo primo romanzo, Fuoco è tutto ciò che siamo, è edito da Sperling & Kupfer.

Sabato 3 luglio arriva invece Marino Bartoletti che presenta “La cena degli dei” (Gallucci). Ore 18 piazzetta Teatro dei Differenti. Intervistato da Andrea Giannasi ci porterà alla scoperta derlla sua opera. Bartoletti è uno dei più celebri e amati giornalisti italiani. Ha condotto e spesso ideato trasmissioni televisive storiche come Il processo del lunedì, La Domenica Sportiva, Pressing, Quelli che il calcio. È stato direttore del “Guerin Sportivo” e commentatore di tante edizioni del Giro d’Italia, della Champions League, dei Campionati europei e mondiali di calcio e dei Giochi olimpici.

Domenica 4 luglio spazio invece a Garfagnana in Giallo Barga Noir (Ore 18,30 piazzetta Teatro dei Differenti). Barga sarà invasa da scrittori e scrittrici di gialli e noir provenienti da tutta Italia, per la presentazione e poi la premiazione dei vincitori delle sezioni del Premio Garfagnana in Giallo Barga Noir 2020 Selezione giuria, Romanzi editi, Romanzo storico, Libro giallo e noir in e-book, e romanzo inedito. Presentano Fabio Mundadori, Andrea Giannasi e Chiara De Magistris.

Venerdì 9 luglio tocca al barghigiano Massimo Capanni con “La Reliquia del disonore” (Tralerighe). (Ore 18 Aringo del Duomo di Barga – Presentano Andrea Giannasi e Claudio Orsi) . Un romanzo storico ambientato a Barga tra il 1229 e il 1256.

Sabato 10 luglio infine Edoardo Raspelli: il cronista della gastronomia dal Gambero Rosso a Melaverde di Canale 5 (Ore 18,30 piazzetta Teatro dei Differenti. Intervista Andrea Giannasi)

Edoardo Raspelli è stato definito “il critico gastronomico più severo d’Italia”. Nel 1978 è stato tra i fondatori con Henry Gault, Christian Millau e Federico Umberto D’Amato, della Guida d’ Italia pubblicata dall’Espresso. É stato il primo responsabile della pagina dei ristoranti del Gambero Rosso.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid-19. È previsto uno specifico protocollo di sicurezza messo a punto dagli organizzatori per ridurre qualunque tipo di rischio.

Commenti

1

  1. Luciano Giovannetti


    Sono in autore . Ho scritto alcuni libri di narrativa e spy-story. Vorrei sapere come si fa a partecipare al festival letterario barghigiano. Vorrei inoltre sapere se siete una casa editrice perché sto scrivendo un libro che è un affresco degli anni 70 visto da un giovane che ha visto e vissuto con i suoi occhi quel periodo storico.
    Vi ringrazio in anticipo
    Luciano Giovannetti alias Lucio Gatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.