Primo giorno di maturità alle scuole superiori di Barga

-

BARGA – Primo giorno di esami di maturità anche nelle scuole che fanno capo all’ISI di Barga.

Gli esami quest’anno si svolgono, con le normative anticovid, con la presenza di un solo maturando davanti alla commissione di esame che ha solo un membro esterno (il presidente). L’alunno presenta il proprio elaborato e risponde alle domande sulle altre materie d’esame. Circa un’oretta dura la prova per ogni studente e stamani si sono visti i primi chiamati a sostenere questo esame di maturità che per il secondo anno consecutivo è stato “trasformato” ed adeguato al rispetto delle normative. Niente scritti dunque, ma appunto le prove descritte.

Il clima all’ingresso era quello di ogni esame di maturità. Tra gli studenti, ma anche tra i loro familiari e tra coloro che potevano assistere all’esame (uno per studente), emozione, trepidazione, attesa; tra gli studenti la consapevolezza che comunque sia quello era il giorno tanto atteso e su cui tanto hanno lavorato, perché, nonostante tutto, l’esame di maturità, trasformato, rivoluzionato quanto si vuole, è sempre una prova importante. All’uscita, visi naturalmente più distesi, ma per qualcuno anche libero sfogo alle emozioni.

A Barga sono presenti per questi esami cinque commissioni. Quattro erano impegnate oggi e si occupavano dei Licei e dell’Alberghiero.

Greta Gaspari è stata la prima alunna chiamata a sostenere l’esame di maturità per la quinta del Liceo Scienze Umane. E’ stata dentro quasi un’ora ed all’uscita era sollevata, anche se ci era apparsa tranquilla ancor prima dell’ingresso. Essere chiamata come prima a sostenere gli esami l’aveva messa un po’ in soggezione all’inizio, ma poi ha pensato che così l’esame sarebbe passato alla svelta e l’ha presa con filosofia. All’uscita ci parla di un clima positivo con tutta la commissione che l’ha messa a suo agio. Dove è andata forte? Nella presentazione dell’elaborato e nell’interrogazione sul brano di italiano. A lei è stata chiesta la Casa dei Doganieri di Montale. E la sapeva bene…

Mila Berchiolli è una delle presidente delle commissioni impegnate a Barga e riconosce che anche per loro, per tutti i membri della commissione, è sempre una grande emozione questo momento. Lo scorso anno, dopo il lockdown e tutto il resto, l’emozione era stata tantissima per una cosa tutta nuova e per rivedere gli studenti di nuovo a scuola dopo mesi, ma anche quest’anno  è comunque un momento emozionante per tutti.

Gli esami nelle scuole di Barga vanno avanti adesso fino al 25 giugno prossimo.

A tutti gli studenti impegnati il nostro in bocca al lupo.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.