Partono i lavori per la nuova mensa della primaria di Fornaci

-

FORNACI – Inizieranno a giorni,  come ci informa l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti, i lavori per la realizzazione della mensa a servizio della primaria di Fornaci per un importo complessivo di circa 880 mila euro finanziati dal MIUR.

Il progetto prevede la realizzazione del nuovo stabile e dei collegamenti dello stesso con il complesso della primaria e con la palestra. Si tratta insomma del quarto ed ultimo lotto di un progetto iniziato anni fa è che ha visto la delocalizzazione della ex scuola elementare di Piazza IV Novembre nell’area dove sorge anche la nuova scuola materna e dove di fatto è stata fondata la nuova cittadella scolastica di Fornaci.

Il Comune contava di finire  l’opera con la fine del 2021, ma visto che il cantiere si è aperto adesso ci vorrà forse un anno per completare definitivamente la mensa.

I lavori verranno eseguiti in due step in modo da realizzare gli interventi che potrebbero penalizzare l’attività didattica approfittando di questi mesi estivi.

Onesti fa anche sapere che tra una decina di giorni partiranno anche i lavori in montagna per la risistemazione della sede stradale dalla Vetricia a San Bartolomeo, con la regimazione delle acque di alcune parti ed alcune messe in sicurezza. L’intervento costerà108 mila.

“Continua invece l’intervento di manutenzione su parchi e giardini – conclude –  Il programma iniziato alla metà di maggio va avanti ed è a buon punto. Il 21 partirà anche la pulizia delle strade con due squadre impegnate una nella parte bassa ed una in quella alta del comune.

Crediamo, per quanto riguarda parchi e giardini, di aver fatto un notevole lavoro soprattutto per la potatura delle siepi che erano cresciute a dismisura.”

A Barga invece vanno avanti i lavori per la ristrutturazione della piscina comunale. Lavori contro il tempo a questo punto perché l’intenzione del Comune sarebbe quella di affidare l’impianto con il mese di luglio, così da poter almeno sfruttare i mesi centrali dell’estate di luglio ed agosto.

Da ricordare che l’intervento alla piscina, iniziato nei mesi scorsi, prevede in totale una spesa di quasi  260 mila euro; è stato  finanziato per 150 mila euro grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca finalizzato all’adeguamento degli impianti sportivi del territorio e per la restante parte con fondi del comune acquisiti tramite un mutuo.

Tra gli interventi di riqualificazione in atto, il completo rifacimento delle due vasche con un nuovo accesso a sfioro; la completa sostituzione di tutti i teli della pavimentazione; la pavimentazione nuova del solarium; l’abbattimento delle barriere architettoniche; il rifacimento degli impianti di raccolta e riciclo delle acque della piscina cin interventi anche per il recupero delle acque che permetterà un certo risparmio oltre che una maggiore depurazione.

“Completamente nuovi alla fine saranno anche gli arredi della piscina, dalle sdraie agli ombrelloni. Verrà anche rivisto e razionalizzato lo spazio e l’accesso al bar della piscina – aggiunge l’assessore Onesti – Come detto si lavora contro il tempo per cercare di ultimare l’opera con il mese di giugno, ma ce la dovremmo fare a riaffidare lì impianto con il nuovo mese”.

 

 

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.