Il Medioevo a tavola. Ecco il ricettario degli allievi del corso serale di enograstronomia dell’Alberghiero di Barga

-

BARGA – Il Medioevo a tavola. Viaggio nei sapori locali. Si intitola così l’interessante ricettario che alla fine dell’anno scolastico  è stato realizzato dagli allievi del corso serale di enogastronomia dell’istituto Alberghiero di Barga, novità partita lo scorso settembre con il nuovo anno scolastico e che ha fatto registrare una notevole partecipazione di adulti e che verrà ripetuta anche il prossimo anno scolastico con la benedizione del Provveditorato.

Il contributo finale dei protagonisti è stato appunto questo lavoro sviluppato sia in forma editoriale che, sul campo, con un banchetto servito stamattina ad una stretta cerchia di commensali.

Questo ricettario  è il frutto di un lavoro pluridisciplinare durato un anno che ha coinvolto le varie materie di studio, dalla storia all’inglese (le ricette sono state anche tradotte), dalle scienze dell’alimentazione all’italiano per arrivare ovviamente al laboratorio di cucina. Un progetto partito da allievi ed  insegnanti e voluto nell’occasione dell’anno dedicato all’universo dantesco. Proprio ai tempi della Divina Commedia la cucina fa un enorme passo in avanti con la pubblicazione dei primissimi ricettari e da qui è nato lo spunto per proporre questo progetto che si sofferma sui sapori e sulle ricette del medioevo, ma anche dei prodotti tipici locali, come la trota o la farina di castagne.

In particolare sono state presentate la zuppa di farro con funghi porcini, il filetto di trota su letto di ceci e crostone di pane di castagne, il pollo alle castagne con contorno di cipolle sotto cenere,  e per dessert le “frittelle di dante” e il panpepato, per entrée invece degli antipasti a base di pancristiano fritto con burro aromatizzato. A servire il menù ai commensali, docenti, rappresentanti del provveditorato e istituzioni gli studenti dei corsi di sala dell’Alberghiero.

Il lavoro è stato realizzato  grazie alla collaborazione di Giuseppe Greto, docente di cucina, Milo Turri (scienze dell’alimentazione), Silvia Redini )Italiano e storia), Stefano Leonetti (inglese), Giulia Mannocci che ha contribuito alla parte introduttiva del libro.

Gli allievi artefici del ricettario sono invece Gianfranca Baietti, Cristian Bonini, Cristian Bonugli, Maria Cristina Corrieri, Orietta Corrieri, Janina Roxana Flores, Americo Funai, Maria Grazia Gianasi, Raffaella Gigli, Martina Giovannini, Maria Luisa Interlandi, Moussa Kone, Giampiero Micheli, Irina, Pekarskaite, Sonia Pellicci, Monica Renucci e Andrea Rosellini.

Il ricettario è adesso disponibile presso l’ISI di Barga.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.