Persone disabili e soggetti vulnerabili: oltre 250mila euro per l’inserimento lavorativo con il progetto “Rinnesti”

-

VALLE DEL SERCHIO – Oltre 250mila euro da investire in progetti di accompagnamento al lavoro per persone disabili e soggetti vulnerabili. Interesseranno soggetti in carico ai servizio socio-sanitari che, dopo un primo periodo di orientamento e formazione, saranno avviati a stage in azienda per favorirne l’inserimento socio-lavorativo.

Anche nella Valle del Serchio è ripartito il progetto finanziato dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo 2014-2020 relativo ai “Servizi di accompagnamanto al lavoro per persone disabili e soggetti vulnerabili. Seconda Edizione”(Decreto RT n 3314/2020).  Il nuovo progetto, di importo pari a 255.240 euro, si intitola “Rinnesti”e consiste in un percorso che vede, da un lato, la presa in carico delle persone beneficiarie attraverso un progetto personalizzato fatto di osservazione e valutazione iniziale, orientamento, sperimentazione, laboratorio, formazione e stage retribuito, dall’altro, lo sviluppo di strategie rivolte al contesto lavorativo di riferimento, con l’intenzione di consolidare un sistema territoriale integrato in grado di poter essere sostenuto in futuro.

La sua durata è di 18 mesi (marzo 2021-settembre 2022) e coinvolgerà 36 persone individuate tra quelle in carico ai servizio socio-sanitari, di cui almeno 29 saranno inserite nella seconda fase.

Il progetto “Rinnesti” è svolto dalla Zona Valle del Serchio insieme ai seguenti partner: Agenzia Formativa Per Corso Srl Impresa Sociale; Mestieri Toscana consorzio di cooperative sociali; Consorzio SoecoForma Impresa sociale; Fraternita di Misericordia Corsagna; Zefiro Società Cooperativa Sociale; Fraternita di Misericordia di Borgo a Mozzano; Associazione Filo d’Arianna; Società Cooperativa Sociale La Mano Amica.

L’obiettivo è favorire l’inserimento lavorativo ma, nel contempo, migliorare l’inclusione sociale, l’uguaglianza di genere, la non discriminazione, le pari opportunità, contribuendo a rafforzare la coesione sociale ed economica del territorio della Valle del Serchio, attraverso una rete stabile di collaborazioni tra i servizi socio-assistenziali, sanitari e/o sociosanitari, enti, centri per l’impiego, associazioni, imprese, cooperative, che si integrano e interagiscono, scambiandosi buone pratiche e opportunità.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.