Martedi tempo migliore, poi instabilità pomeridiana. Primi segnali di stabilità duratura?

-

Sarà una buona giornata, nel complesso, quella di domani, Martedì 18 maggio. La giornata si aprirà con cielo sereno e, anche se con il passare delle ore assisteremo ad un aumento della nuvolosità, il tempo si manterrà asciutto con temperature massime decisamente piacevoli (17-18 gradi).

Una nuova instabilizzazione del tempo e invece attesa per la giornata di mercoledì quando ad una prima mattina ancora con tempo buono farà seguito un rapido aumento della nuvolosità con precipitazioni a carattere di rovescio o di temporale che tenderanno ad esaurirsi solo in serata.

Trattandosi di instabilità, come sempre accade in questi casi, le precipitazioni non saranno uniformi: potrà piovere forte in una località ed essere asciutto, se non addirittura soleggiato, in una zona a pochi chilometri di distanza.
Archiviata la giornata peggiore della settimana, mercoledì appunto, il tempo proverà lentamente a trovare una maggiore stabilità con un giovedì piacevole, seppure con ancora qualche addensamento e qualche locale, breve scroscio di pioggia non escluso nelle ore centrali del giorno, ma decisamente meno probabile rispetto alla giornata precedente.
A partire da venerdì, e per probabilmente alcuni giorni, una zona di alta pressione sembra voler proteggere le nostre zone. Contemporaneamente una goccia fredda sulla Spagna potrebbe sprofondare in direzione del Marocco apportando la prima ondata di caldo estivo su gran parte della Penisola. Questa previsione necessita di ulteriori conferme, ne riparleremo nella giornata di venerdì, ma sembra abbastanza probabile che per i primi giorni della prossima settimana si possano avere temperature massime che sfioreranno i 30°

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.