La scomparsa dell’onorevole Nedo Poli

-

COREGLIA – Il mondo della politica piange Nedo Lorenzo Poli, prematuramente scomparso questa mattina, 19 maggio, nella sua abitazione a Piano di Coreglia all’età di 72 anniL’ex sindaco di Coreglia e parlamentare lascia moglie e una figlia.

Dispiace molto; rattrista davvero dover piangere la scomparsa di Nedo Poli, storico sindaco di Coreglia Antelminelli negli anni ‘80 e poi, nel decennio successivo, consigliere nazionale del Partito Popolare Italiano. Per molti – ha dichiarato il presidente della Provincia Luca Menesini – Nedo era un vero punto di riferimento non solo politico, nel Cdu poi Udc, ma anche e soprattutto umano. Certo, in Mediavalle e in Valle del Serchio era conosciutissimo e apprezzato, ma le sue doti hanno travalicato i confini locali soprattutto quando nei primi anni 2000 è stato consigliere del Ministro Buttiglione per le politiche comunitarie, poi membro del cda di Inps e, soprattutto, come senatore della Repubblica, poi rieletto alla Camera.

Di lui ricordo i modi gentili accompagnati alla fermezza delle persone decise, la particolare sensibilità per le problematiche legate al mondo del lavoro, lui che era stato consulente del lavoro, e la vena battagliera. E da uomo nato e cresciuto in una piccola comunità, possedeva tra molto altro quella grande dote dell’umiltà dell’approccio e il legame forte con la terra di origine. Quella Valle del Serchio della provincia di Lucca a cui ha dato tanto e che ora lo piange insieme a tutti noi.

Alla moglie e alla figlia di Nedo vanno il mio abbraccio e la mia vicinanza sia personale sia come presidente della Provincia di Lucca”.

“Oggi è scomparso un uomo importante per tutta la provincia e non solo, una persona seria e di riferimento”, affermano invece  i rappresentanti di Forza Italia, Sen Massimo Mallegni, On. Deborah Bergamini e il coordinatore provinciale di Lucca Maurizio Marchetti, ricordando Nedo Poli, uomo che ha dedicato la sua vita alla politica, tristemente scomparso oggi nella sua casa di Piano di Coreglia, dove lascia moglie e figlia.

Nedo era prima di tutto un amico, un uomo garbato, intelligente e sempre pronto alla discussione e al chiarimento – raccontano gli azzurri – ma era anche un uomo delle istituzioni che ha dato moltissimo al nostro territorio”.

La sua scomparsa così prematura ci rattrista -concludono-  ed esprimiamo la totale vicinanza alla famiglia e tutto il nostro cordoglio, sia a titolo personale che a nome di tutta la comunità regionale di Forza Italia”.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.