Instabilità pomeridiana protagonista ma l’estate (ed il caldo) sono ormai alle porte

-

Nell’ultimo nostro articolo ci eravamo lasciati dicendo che una goccia fredda,  in azione sul centro Europa, avrebbe potuto guastare il tempo del fine settimana.

Le gocce fredde sono schegge impazzite e prevedere la loro traiettoria è sempre piuttosto complicato, con sorprese che si manifestano anche a 24 ore, se non meno, da una previsione. In questo caso l’aria fredda non ci prenderà in pieno, tuttavia la pressione non sarà così elevata da garantire giornate completamente stabili. Ecco quindi che, complice il riscaldamento diurno, assisteremo alla nascita di nuovi cumuliformi che provocheranno rovesci e temporali durante il pomeriggio, sopratutto per la giornata odierna.
Per quanto riguarda domenica la tendenza temporalesca sarà probabilmente meno importante rispetto ad oggi, ma un rovescio un temporale nelle ore centrali della giornata sarà sempre possibile.
A partire da lunedì, e poi per la prossima settimana, il tempo si stabilizzerà ulteriormente; una discesa di aria fredda sulla Spagna provocherà la risalita di aria calda dal Nordafrica che investirà in pieno l’Italia.

Le regioni del centro sud saranno catapultate direttamente in piena estate, sulle nostre zone, soprattutto nella seconda parte della settimana, i primi 30° non saranno certo un’utopia. Ne riparleremo.

Buon weekend a tutti

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.