Il Comune di Barga “Avanti per la nuova scuola in Piangrande”

-

BARGA – “Nel prossimo consiglio comunale del 26 maggio è prevista una variazione di bilancio importante per l’affidamento dell’incarico di progettazione definitiva della nuova scuola dell’infanzia di Barga, un passo significativo per poter accedere a possibili ulteriori finanziamenti e per proseguire l’iter attuativo dell’opera.”

Lo rende noto l’Amministrazione Comunale di Barga in un suo comunicato che ribadisce quindi la ferma volontà del comune di procedere verso la realizzazione in Piangrande del nuovo polo scolastico. Progetto che nelle settimane scorse aveva fatto registrare la posizione critica del gruppo ambientalista Custodi degli Alberi e del Suolo, contrario alla nuova cementificazione del terreno nel Piangrande e che chiedeva al comune di prendere altre strade.

“La variazione – spiega il Comune – renderà possibile l’accesso ad un nuovo bando in scadenza a breve, a cui l’Amministrazione Comunale intende partecipare, in quanto buona opportunità per la realizzazione della nuova scuola. 

Da molto tempo e da più parti è stata espressa la necessità di trovare una diversa soluzione alla scuola materna. L’edificio infatti, costruito nei primi anni del novecento, si presenta su due piani, e questa è la criticità maggiore, con poco spazio esterno e con una accessibilità non agevole, limitata dalla sua collocazione. Queste caratteristiche, insieme ai pareri tecnici, sono state determinanti nella scelta di non procedere ad una ristrutturazione, che non potrebbe modificare le sue caratteristiche originali, essendo tra l’altro edificio vincolato. Il progetto della nuova scuola avrà tutte le caratteristiche innovative sia in relazione al risparmio energetico, sia per quanto riguarda l’utilizzo di materiali ecocompatibili oltre a garantire massimi livelli di sicurezza prevedendo ambienti modulari, polivalenti, multimediali per una didattica flessibile e diversificata, aperta alle esigenze moderne e ai processi di integrazione con collettività e ambiente.”

Il Comune fa sapere che sono e saranno sempre attenti al patrimonio dell’Ente, e che è stato investito e si sta portando a compimento interventi sulle scuole di Castelvecchio Pascoli e di Filecchio, scuole che però presentano, di per sé, caratteristiche idonee a bambini così piccoli; a breve partiranno i lavori di miglioramento antisismico e riqualificazione della scuola elementare di Barga.

Il Comune parla anche di altri interventi:

“Interverremo sul Parco Kennedy ed in questo caso andremo a decementificare, con un intervento di abbattimento della struttura esistente e la successiva riqualificazione del Parco; siamo in attesa di conoscere l’esito del Bando a cui abbiamo partecipato per il progetto di riqualificazione di Palazzo Giannetti, da destinare a sede dell’Archivio storico e polo culturale.

Tutti interventi che dimostrano la nostra attenzione al recupero del patrimonio esistente e stessa attenzione, garantiamo, ci sarà nella stesura del nuovo Piano Operativo che vedrà la partecipazione ed il coinvolgimento della cittadinanza.

Per la scuola dell’infanzia abbiamo scelto con convinzione di percorrere la strada della realizzazione di un nuovo edificio scolastico, moderno e innovativo, sicuri che questa sarà la scelta giusta per Barga, per i bambini del futuro e per le loro famiglie.”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.