DDL Zan: il consiglio comunale di Barga dice sì alla mozione a sostegno della legge contro l’omotransfobia.

-

BARGA – Si è svolto lo scorso 26 maggio il Consiglio Comunale di Barga dove all’ordine del giorno era stata inserita anche una mozione presentata dal consigliere di maggioranza Filippo Lunardi a sostegno del DDL Zan. La mozione è stata approvata dal gruppo di maggioranza che ha votato compatto il testo della mozione, mentre nella minoranza ci sono stati due voti favorevoli e uno contrario.

Il disegno di legge previene e contrasta la discriminazione e la violenza contro le persone omosessuali, LGBT, ma anche donne e persone con disabilità. Inasprisce le pene per i crimini di odio di matrice omotransfobica.

 

“Il tema dei diritti LGBT mi sta molto a cuore – spiega il consigliere Lunardi – e con il gruppo dei Giovani Democratici della Valle del Serchio abbiamo ripetutamente organizzato iniziative di sensibilizzazione sul territorio e sui social. Ho pensato di portare questo tema di dibattito nazionale all’attenzione del consiglio comunale e sono contento di aver trovato il pieno sostegno da parte del mio gruppo consiliare. I dati ci indicano come questa legge sia più che mai necessaria. Tanti comuni in tutta Italia stanno approvando nei loro consigli comunali mozioni del genere e anche Barga, con questo voto, ha dato il suo contributo. 

Dispiace che non ci sia stata l’unanimità e penso che alcune dichiarazioni emerse durante il dibattito potevano essere evitate. Come amministrazione – conclude Lunardi – auspichiamo l’approvazione di questa legge e in questo senso continueremo a sensibilizzare i cittadini.”.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.