All’ISI Barga donate 180 copie del libro di Vincenzo Placido “Zvanì” grazie alla sinergia tra Fondazione BML, Fondazione Pascoli e Tralerighe

-

BARGA – Sabato 22 maggio alle ore 12 presso l’Istituto Superiore di Istruzione di Barga, verranno donate agli studenti delle classi quarte e quinte, 180 copie del libro “Zvanì. Il fanciullino di casa Pascoli” di Vincenzo Placido edito da Tralerighe libri. La dirigente scolastica Prof.ssa Iolanda Bocci accoglierà la donazione ricevuta grazie alla sinergia tra Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Pascoli e l’editore Tralerighe.

Alla presenza del presidente del sodalizio pascoliano, Alessandro Adami, del vicepresidente della Fondazione BML Fosco Bertoli, dell’editore Andrea Giannasi, verrà ricordato l’autore del volume, prof. Vincenzo Placido, recentemente scomparso, e verrà presentato il volume agli studenti.

In primo piano la scelta compiuta dall’autore di voler raccontare il poeta affrontando la biografia, fin dalla giovane età, e il rapporto con gli studi, le città che ha conosciuto, in particolare Barga.

Emerge un Pascoli attuale, contemporaneo, utile a capire il piccolo, il lento, e alcuni concetti – come il dono della famiglia “nido” – tanto cari al poeta. Uno studio, quello compiuto da Vincenzo Placido, nel quale non è più solamente l’amata sorella Maria ad essere figura in primo piano, ma è la madre ad assumere il tratto di luce, di punto di riferimento, di agognato desiderio.

Con questa donazione gli studenti dell’ISI verranno dotati di un saggio-romanzo – come amava definirlo l’autore – che li aiuterà ad entrare all’interno dell’immaginario pascoliano, ritrovando molto anche delle paure adolescenziali, dei piccoli tormenti, delle cicatrici e delle ferite, che ad una certa età sembrano assumere i contorni della vetta impossibile da scalare.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.