Torna il freddo. Ma Pasqua sarà soleggiata

-

Negli scorsi giorni abbiamo visto il volto gentile della primavera, stagione di contrasti per eccellenza dove, in pochissimi giorni, si può passare da temperature quasi estive al pieno inverno. Se sul Nord Europa, e segnatamente nelle pianure del nord della Francia, in Belgio, in gran parte della Germania il lunedì di Pasquetta vedrà il ritorno della neve, sulle nostre zone l’azione di protezione fornita dalle Alpi frenerà un po’ questa irruzione fredda, ma ci attendiamo comunque un calo delle temperature, tra oggi e domenica, nell’ordine di 10°. Dal punto di vista delle precipitazioni non cadrà granché almeno fino alla serata di lunedì, poi una depressione più strutturata dovrebbe riportare piogge più organizzate in arrivo da ovest, ma di questo avremo modo di riparlarne. Fino ad allora dovremo fare i conti con un po’ di pioggia nella mattinata di domani seguita dal ritorno del vento di Grecale che soffierà moderato fino alla mattina di domenica.
La giornata di Pasqua si prevede ben soleggiata, ma decisamente fredda, soprattutto al mattino quando potranno tornare le gelate fino nel fondovalle. Nel complesso anche Pasquetta sarà accettabile, con un peggioramento che interverrà soltanto a partire dal pomeriggio.

Vediamo nel dettaglio cosa dobbiamo aspettarci per questo lungo weekend di Pasqua

Venerdì 2 aprile: giornata bella e soleggiata con temperature massime ancora vicine ai 20°

Sabato 3 aprile: cielo nuvoloso sin dal mattino con un rapido passaggio piovoso nella prima parte della giornata, ma netto miglioramento a partire dall’ora di pranzo con attivazione di venti moderati da nord-est. Temperature in diminuzione.
Domenica 4 aprile, Pasqua: giornata bella e soleggiata con ancora vento da nord-est al mattino, ma con tendenza a diminuzione di intensità nel pomeriggio. Ulteriore calo delle temperature che nei valori massimi non supereranno i 15°. Minime che si avvicineranno allo zero
Lunedì 5 aprile: tempo bello al mattino, ma tendenza all’aumento delle nubi a partire da ovest nella seconda metà del pomeriggio, con precipitazioni in arrivo in serata e nella notte su martedì. Vento da sud ovest e temperature in nuovo rialzo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.