Nella “città che legge” ecco il Patto per la lettura

-

BARGA – Il Comune di Barga ha ottenuto dal MIBACT anche per gli anni 2020 – 2021 il riconoscimento di “Città che legge” ed è stato dunque inserito nell’elenco nazionale delle “Città che leggono”. Tale riconoscimento, legato anche all’organizzazione di importanti festival letterari come il Tra Lle righe di Barga,  prevede l’impegno da parte dell’Amministrazione comunale di dotarsi di un “Patto per la Lettura”, strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura. Il Patto è stato approvato nelle settimane scorse dalla giunta municipale, nell’ottica  di promuovere sempre di più la lettura come diritto fondamentale di tutti i cittadini e come strumento di conoscenza e di crescita personale e collettiva. E ora si stanno raccogliendo le adesioni al progetto di istituzioni culturali, soggetti pubblici e privati, associazioni, biblioteche, librerie, case editrici, scuole, università, fondazioni per creare una rete di collaborazione permanente che si impegni per ideare e sostenere progetti condivisi per sviluppare e valorizzare la lettura sul territorio.

Secondo il Patto approvato dal comune, le attività organizzate devono vertere su temi di interesse pubblico, questioni di genere, razzismo, discriminazione, disuguaglianza, salute e ambiente e sono improntate all’inclusività, all’accessibilità, alla promozione della pace e del dialogo interculturale. Il Patto favorisce inoltre l’esperienza della lettura nelle sue varie forme sia individuali che collettive.

I principali obiettivi sono avvicinare alla pratica della lettura gli utenti potenziali e i non lettori, rafforzare le abitudini dei lettori abituali. Per questo la biblioteca comunale di Barga, insieme alle associazioni culturali che aderiranno, sosterranno varie iniziative circa le pratiche di ascolto, lettori volontari, gruppi di lettori, ma anche la promozione della lettura nelle varie zone del territorio anche attraverso la costruzione e valorizzazione di presidi diffusi come i bookcrossing e i punti prestito nelle piazze, nei parchi e in luoghi inconsueti solitamente dedicati al piacere e allo svago. Il Patto punta anche a  sostenere i cittadini in difficoltà con attività, anche digitali, negli ospedali, nelle case di riposo e a domicilio. Inoltre si vuole  rafforzare il legame con le scuole per promuovere la lettura e portare avanti un progetto organizzato dalla Biblioteca, il Nati per leggere, per sviluppare la comprensione del linguaggio nella prima infanzia.

Tra i vari impegni previsti dal patto, anche  organizzare attività, rassegne, incontri, festival che creino momenti di contatto e condivisione tra i vari attori della filiera del libro (lettori, autori, traduttori, librai, bibliotecari). Cose che a Barga e Fornaci peraltro già si fanno grazie alle iniziative del Tra le righe Festival ed alle iniziative di lettura portate avanti da Cento Lumi, Unitre Barga  e dall’associazione Gli incartati.

Ora però è importante che al patto aderiscano le varie realtà che possono arricchire il progetto supportando la rete territoriale e agendo sulla base delle proprie competenze per promuovere la lettura ed allargare la base dei lettori sul territorio. L’adesione viene manifestata compilando un apposito modulo, che deve essere firmato dal legale Rappresentante e inviato alla mail protocollo@comunedibarga.it o all’indirizzo PEC del Comune di Barga: comune.barga@postacert.toscana.it.

 

Sotto trovi il Patto per la Lettura ed il modulo di adesione

DG_2021_00030_00_000 (1)

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.