Torna l’ora solare. Sarà l’ultima volta che si cambia ora?

-

BARGA – Stanotte, alle 2, cambia l’ora. Tornerà l’ora legale con le lancette che avanzeranno di un’ora. Dormiremo, quindi, un’ora in meno ma in compenso le giornate si “allungheranno”, ossia avremo sessanta minuti di luce naturale in più e le serate saranno sempre più lunghe, primo segno dell’estate che arriverà.

Certo è che quest’anno non sarà come il solito questo momento: la domanda che tutti si fanno da qualche anno a questa parte è: il 2021 sarà l’ultimo anno dell’ora legale?

In alcuni Paesi è davvero l’ultima volta perché l’Europa ha chiesto di uniformare l’orario a livello comunitario. Una richiesta che risale al 2018 con l’approvazione con l’84% dei voti di una risoluzione che prevede l’abolizione dell’obbligo per i diversi Stati membri di cambiare l’orario due volte all’anno.

L’Italia però  ha sempre accolto con non troppa convinzione l’ipotesi di dire addio all’ora solare.

Anche nell’ultimo governo Conte si era deciso per il doppio orario mentre altri Paesi a noi vicini come Francia, Germania, Finlandia, Lituania, Svezia ed Estonia si sono già espressi per l’orario unico per tutto l’anno.

Che succederà quindi? Lo scopriremo solo vivendo….

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.