Giovedì al Museo (Gli incontri de La Giubba): Il Terremoto del 1920. Visioni e memorie delle regioni devastate

-

PIAZZA AL SERCHIO – L’Associazione Culturale La Giubba organizza giovedì 18 marzo alle ore 21, per la rassegna dei Giovedì al Museo – Gli incontri de La Giubba, la presentazione del libro di Silvano Benedetti e Silvio Fioravanti “Il Terremoto del 1920. Visioni e memorie delle regioni devastate” (Edizioni Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana, 2020).

Per partecipare all’evento online è necessario compilare il modulo al link: https://bit.ly/marzo21museo tramite cui si riceverà l’indirizzo per il collegamento.

Il volume offre, dopo cento anni dal tragico terremoto che il 7 settembre 1920 colpì la Garfagnana, la Lunigiana e le vicine aree emiliane e toscane, una visione precisa dei danni, delle vittime, delle tante storie che sono emerse dall’oblio attraverso i documenti ufficiali e i giornali dell’epoca, come omaggio alle centinaia di persone che persero la vita e di quanti dovettero emigrare per riappropriarsi della loro.

 

Silvano Benedetti, dopo la laurea in Scienze Marittime e Navali presso l’Accademia Navale di Livorno, ha intrapreso la carriera nella Marina Militare. E’ stato comandante della scuola interforze di telecomunicazioni e vicecomandante della base navale di La Spezia e direttore del museo navale di La Spezia.
Silvio Fioravanti, laureato in Scienze dei Beni Culturali all’Università di Pisa, esercita la libera professione di archeologo. Svolge attività di ricerca scientifica ed è autore di monografie, saggi e pubblicazioni su riviste scientifiche e di settore di archeologia e storia locale. Dal 2014 è Presidente della Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.